Tennis
Tennis: ATP Dubai 2021, entry list con Roger Federer, Thiem, Berrettini, Jannik Sinner e Sonego
La presenza di Roger Federer nella “sua” Dubai, dove spesso si allena e dove ha vinto per ben otto volte il torneo ATP, prima International Gold e poi 500, tra il 2003 e il 2019, è stata confermata dall’entry list rilasciata per il più famoso torneo negli Emirati Arabi Uniti. Il campione svizzero, dopo Doha, aggiunge quindi questa tappa in Medio Oriente per proseguire nelle sue tappe del ritorno sui campi a oltre un anno dall’ultimo incontro ufficiale (semifinale degli Australian Open 2020 contro Novak Djokovic).
La lista dei partecipanti, nondimeno, è estremamente qualificata: c’è anche l’austriaco Dominic Thiem, con una scelta sorprendente rispetto ai suoi usi, dal momento che vi ha giocato e perso un’unica volta, nel 2015 contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut. Terza partecipazione, invece, per il russo Andrey Rublev, che lo scorso anno si è issato fino ai quarti di finale, e seconda per Matteo Berrettini, che nel 2019 fu sconfitto dall’americano Denis Kudla, al tempo punto dolente del romano (che comunque lo ha battuto tre volte su sei).
In casa Italia si registrano anche le presenze di Jannik Sinner e di Lorenzo Sonego, entrambi al debutto assoluto negli Emirati Arabi Uniti. Una programmazione ambiziosa e sostanzialmente gemella per i due portacolori italiani, prima di volare a Miami per quello che, di fatto, è il primo Masters 1000 dell’anno a causa dello spostamento di Indian Wells (sul cui conto non ci sono ancora novità ufficiali).
In campo internazionale, spiccano anche i nomi del canadese Denis Shapovalov, dello svizzero Stan Wawrinka (con cui, peraltro, Sinner farà coppia in doppio a Rotterdam), dell’australiano Nick Kyrgios e del francese Richard Gasquet.
ENTRY LIST ATP 500 DUBAI
Dominic Thiem (AUT, 3)
Roger Federer (SUI, 5)
Andrey Rublev (RUS, 8)
Matteo Berrettini (ITA, 10)
Gael Monfils (FRA, 11)
Denis Shapovalov (CAN, 12)
Roberto Bautista Agut (ESP, 13)
David Goffin (BEL, 15)
Pablo Carreno Busta (ESP, 16)
Stan Wawrinka (SUI, 18)
Karen Khachanov (RUS, 20)
Alex de Minaur (AUS, 23)
Borna Coric (CRO, 25)
Daniel Evans (GBR, 26)
Dusan Lajovic (SRB, 27)
Hubert Hurkacz (POL, 30)
Taylor Fritz (USA, 31)
Jannik Sinner (ITA, 32)
Filip Krajinovic (SRB, 33)
Lorenzo Sonego (ITA, 35)
Jan-Lennard Struff (GER, 37)
Reilly Opelka (USA, 38)
John Millman (AUS, 39)
Nikoloz Basilashvili (GEO, 40)
Kei Nishikori (JPN, 42)
Alexander Bublik (KAZ, 45)
Albert Ramos-Vinolas (ESP, 46)
Nick Kyrgios (AUS, 47)
Richard Gasquet (FRA, 48)
Jordan Thompson (AUS, 49)
Foto: LaPresse / Olycom