Seguici su

Tokyo 2021

Tokyo 2021, il presidente del Comitato organizzatore Yoshiro Mori si dimette per le sue osservazioni sessiste

Pubblicato

il

Arrivano novità importanti dal Sol Levante. Il presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2021 Yoshiro Mori ha annunciato le sue dimissioni visto quanto è accaduto in merito alle sue osservazioni sessiste emerse nel corso di una riunione.

Mori, infatti, era stato preso di mira dalla scorsa settimana per aver affermato che i meeting del Consiglio con molte donne richiedessero più tempo. L’83enne ha confermato di aver dichiarato ciò e si è detto dispiaciuto per questo. Inizialmente il pensiero delle dimissioni non c’era, ma le ripercussioni dal punto di vista mediatico hanno costretto Mori a cambiare rotta nonostante il tentativo da parte dell’ex capo del Comitato organizzatore giapponese di far capire che le sue intenzioni non fossero affatto discriminatorie.

Pertanto, da parte del dirigente giapponese sono arrivate le scuse e le dimissioni. Ora il citato Comitato deve trovare un nuovo leader, visto che il conto alla rovescia per l’inizio dei Giochi prosegue (23 luglio-8 agosto). L’asset governativo ha più volte ribadito l’intenzione di andare avanti nonostante le preoccupazioni della pandemia. Un sondaggio del mese scorso dell’emittente nazionale NHK ha rilevato che il 77% delle persone in Giappone pensa che i Giochi dovrebbero essere cancellati o ulteriormente rinviati a causa del Covid. Tuttavia, non sembra che si voglia fare retromarcia anche per gli interessi economici in ballo.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità