Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, chi parteciperà? Sicuri Pogacar, Roglic e Nibali

Pubblicato

il

Mancano ancora molti mesi all’inizio del Tour de France 2021, ma la startlist si sta già delineando. Saranno sicuramente della partita il primo e il secondo classificato della scorsa edizione, vale a dire gli sloveni Tadej Pogacar e Primoz Roglic. Il leader della UAE avrà al suo fianco Marc Hirschi, Rafal Majka, Davide Formolo e Alexander Kristoff. Il capitano della Jumbo-Visma, invece, potrà contare su Sepp Kuss e Wout Van Aert.

Sarà della partita anche il terzo classificato della Grande Boucle 2020, Richie Porte, il quale, però, farà parte di una Ineos che avrà nei vincitori degli ultimi due Giri d’Italia, Tao Geoghegan Hart e Richard Carapaz, e in Geraint Thomas le sue punte. Tra gli altri big delle grandi corse a tappe, sono attesi Mikel Landa (Bahrain Victorius), Enric Mas e Miguel Angel Lopez (Movistar), Rigoberto Uran e Hugh Carthy (EF Education First), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe), David Gaudu (Groupama-FDJ), Guillaume Martin (Cofidis), Simon Yates (Team BikeExchange) e Nairo Quintana (Arkea-Samsic).

Tornerà al Tour de France anche Chris Froome (Israel Start-up), sul rendimento del quale, però, ci sono mille dubbi date le difficoltà incontrate al rientro dall’infortunio del 2019. Prenderanno parte alla Grande Boucle solo ed esclusivamente per preparare le Olimpiadi, invece, Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) e Jakob Fuglsang (Astana). Lo stesso discorso, inoltre, vale anche per il fuoriclasse neerlandese Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), che ha già dichiarato che si ritirerà a metà corsa per concentrarsi sui Giochi, ove punta a conquistare l’oro nella mountain bike.

Per quel che riguarda le ruote veloci, invece, troveremo, al via del Tour de France, il campione d’Europa Giacomo Nizzolo (Qhubeka ASSOS), la maglia ciclamino dell’ultimo Giro d’Italia Arnaud Demare (Groupama-FDJ), l’australiano Michael Matthews (Team BikeExchange), l’azzurro Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius), il rapidissimo Caleb Ewan (Lotto Soudal), la maglia verde in carica Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step), l’ex iridato Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e i transalpini Bryan Coquard (B&B Hotels) e Nacar Bouhanni (Arkea-Samsic).

Infine, salvo infortuni, sulle strade francesi ammireremo altre stelle del pedale come il tre volte iridato Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), il miglior corridore da classiche dello scorso decennio Philippe Gilbert (Lotto Soudal), il campione olimpico Greg Van Avermaet (Ag2r la Mondiale) e il vincitore del Mondiale del 2014 e della Milano-Sanremo 2017 Michal Kwiatkowski (Ineos).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità