Seguici su

Ciclismo

Tour de la Provence 2021, Davide Ballerini: “Questa vittoria è per la squadra”. Giulio Ciccone: “Mollema mi ha pilotato alla grande”

Pubblicato

il

Doppietta italiana oggi al Tour de la Provence, dove Davide Ballerini e Giulio Ciccone hanno chiuso al primo e al secondo posto in una volata che ha visto, tra le altre cose, la caduta di Julian Alaphilippe. Ma non è il francese il principale oggetto delle dichiarazioni dei due portacolori dell’Italia ciclistica.

Queste le parole di Ballerini, riportate dai media ciclistici: “Quando vedi come funziona questa squadra, senti che devi dare il massimo e lottare per la vittoria fino all’ultimo momento. Basta guardare il loro lavoro: sono stati incredibili, anche oggi siamo stati l’unica squadra a lavorare instancabilmente davanti fino all’ultimo chilometro. Lo sprint è stato duro, ma ho combattuto fino all’ultimo grammo di energia e sono contento di aver vinto per poter ripagare questi compagni fantastici. Questa vittoria è tutta per loro, per la squadra“.

Così, invece, si esprime Ciccone: “Non è stata una tappa troppo impegnativa a livello di percorso, ma molto nervosa e tirata, con la pioggia che ha complicato tutto. Sinceramente ad inizio tappa non avrei immaginato di trovarmi così davanti in un finale come questo. E tanto meno di buttarmi nella mischia per la vittoria finale. Chilometro dopo chilometro però le sensazioni sono migliorate e mi son detto ‘vediamo il circuito finale e proviamo a fare qualcosa’. La salita verso l’arrivo era insidiosa ma non troppo dura, mi aspettavo lo strappo finale più ripido per fare più differenza. Bauke Mollema mi ha pilotato alla grande negli ultimi due chilometri e mi ha tenuto fuori dalla caduta che ha messo fuorigioco Alaphilippe. Mi sono trovato in una posizione perfetta ma il rettilineo finale spianava troppo e in volata Ballerini era difficile da battere per me“.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LM-LPS/Luca Tedeschi – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità