Ciclismo
Tour de la Provence 2021, Giulio Ciccone: “Sensazioni buone, risultato incoraggiante in salita”
Una tre giorni più che positiva per Giulio Ciccone al Tour de la Provence, la sua prima corsa stagionale. Il corridore abruzzese della Trek-Segafredo è riuscito infatti a cogliere ottimi risultati, oltre a farsi vedere già in una condizione invidiabile. Oggi, nella terza tappa, con arrivo in cima al Mont Ventoux, è rimasto con i migliori sul finale, salvo poi chiudere sesto.
Le sue dichiarazioni riportate da Tuttobiciweb: “Quello di oggi è stato un vero test in corsa, sia per la salita che abbiamo affrontato sia per i corridori con i quali mi sono misurato. Un livello alto e le mie sensazioni sono state buone. Fino a quando il ritmo è stato sostenuto ma costante, ho tenuto bene le posizioni di testa. Con il cambio di ritmo imposto dagli Ineos prima e da Alaphilippe poi ai -3 km, ho sofferto. L’avevo messo in conto e per questo posso vedere il risultato di oggi come incoraggiante. Per ora i top rider presenti qui hanno più in brillantezza di me. Era da prima del Giro d’Italia che non facevo una salita così lunga in corsa: certo, avrei voluto tenere almeno le ruote di Bernal e Alaphilippe, ma va bene così”.
Prosegue: “Domani finisce la corsa ma il bilancio è già molto buono. Tre giorni di lavoro intensi e tre prestazioni oltre le aspettative. Ho avuto la riprova che il lavoro di questo inverno è stato buono, che ho completamente recuperato e che sono sulla strada per competere al 100% negli obiettivi che ho in testa”.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Valerio Origo