Ciclismo

Tour de la Provence 2021: il percorso e le tappe. 4 giorni di gara da Aubagne a Salon de Provence. C’è il Mont Ventoux

Pubblicato

il

667 chilometri per quattro tappe, da Aubagne a Salone de Provence, scandiranno la sesta edizione del Tour de la Provence. Dopo l’Etoile de Bessèges, la Francia torna nuovamente protagonista di questa primissima parte stagionale, proponendo quattro giorni di gara da giovedì 11 febbraio a domenica 14 febbraio. Sarà un’altra occasione per poter vedere in campo la condizione di inizio 2021 del meglio del ciclismo internazionale presente in corsa, in questo breve ma intenso test in vista del clou della prima metà di questa nuova annata ciclistica.

In occasione della prima frazione, la Aubagne – Six-Fours-les-Plages (179,3 km), i corridori si troveranno subito di fronte alla prima insidia del menù, il GPM di prima categoria del Col de l’Espigoulier, che farà già una piccolissima differenza in gruppo. Seguono le tre ascese di terza categoria del Col de Mazaugues, Montèe du Brulat, e Montèe du Camp, sino a 27 chilometri dal traguardo. Alcuni velocisti puri potrebbero perdere tempo prezioso, quindi è presumibile una volata a ranghi ridotti.

Passiamo dunque alla seconda tappa, la Cassis – Manosque (170,6 km). Sarà una giornata divisa tra una prima parte abbastanza agevole, con un solo GPM di terza categoria, il Grand Caumet, e una seconda decisamente mossa che potrebbe favorire qualche attacco da lontano tra il Col d’Imbert e il Con Montfuron. Seguirà una discesa che condurrà il gruppo al traguardo, posto in cima ad uno strappo di 2000 metri.

La terza frazione invece, deciderà le sorti della classifica generale. La Istres – Mont Ventoux/Chalet Reynard (153,9 km) infatti, è caratterizzata in primis da due dolci ascese, il Col de Lauris e il Col du Pointu, entrambi di terza categoria, e poi da una veloce rincorsa verso il ‘Gigante della Provenza’, il Mont Ventoux. Nei suoi 14,6 chilometri di scalata al 7,6%, i migliori scalatori del gruppo si daranno battaglia per la primissima sfida in montagna della stagione. 

Concludiamo dunque con la quarta tappa, la Avignone – Salon-de-Provence (163,2 km). Anche in questa occasione sono presenti tre GPM di terza categoria lungo gran parte del percorso: Montèe des Antiques, Col du Val du Cuech, e La Roquemartine. Non dovrebbero creare una grandissima selezione, vista la lontananza dal traguardo. Il finale di tappa è totalmente pianeggiante e ottimale per una bella volata di gruppo.

LE TAPPE DEL TOUR DE LA PROVENCE 2021

Giovedì 11 febbraio – Prima tappa
Aubagne – Six-Fours-les-Plages (179,3 km)

Venerdì 12 febbraio – Seconda tappa
Cassis – Manosque (170,6 km)

Sabato 13 febbraio – Terza tappa
Istres – Mont Ventoux/Chalet Reynard (153,9 km)

Domenica 14 febbraio – Quarta tappa
Avignone – Salon-de-Provence (163,2 km)

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version