Ciclismo

Tour du Var 2021, Bauke Mollema si lascia tutti alle spalle a Gourdon. Quinta piazza per Giulio Ciccone

Pubblicato

il

Il neerlandese Bauke Mollema ha conquistato la prima frazione del Tour du Var 2021, la quale arrivava a Gourdon, comune delle Alpi Marittime che si trova in vetta a un’ascesa di 8 km al 4,1% di pendenza media. Il portacolori della Trek-Segafredo ha preceduto il belga Greg Van Avermaet (Ag2r La Mondiale) e il francese Valentin Madouas (Groupama-FDJ). Il migliore degli azzurri è stato Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), oggi quinto.

La gara si è decisa con una volata di trenta atleti in cima alla salita finale. Mollema ha anticipato i corridori più veloci di lui ed è riuscito a precedere di due secondi Van Avermaet e Madouas e di tre tutti gli altri. Giornata non facile per Fabio Aru (Qhubeka ASSOS), il quale è giunto trentunesimo a 16″ da Mollema. Ancora peggio, invece, è andata al vincitore dell’ultimo Giro d’Italia Tao Geoghegan Hart (Ineos), il quale è caduto e ha lasciato sul piatto diversi minuti.

Per Mollema, che ora è anche il leader della classifica generale, si tratta della prima vittoria da ottobre 2019, quando, nell’arco di neanche dieci giorni, conquistò Giro di Lombardia e Japan Cup. Domani, invece, i corridori affronteranno una tappa più dura di quella odierna, con arrivo sul muro di Fayence, uno strappo durissimo già affrontato al Tour de l’Haut Var 2012, quando in vetta vi si impose Jonathan Tiernan Locke, alla Parigi-Nizza 2014, ove a trionfare fu Carlos Alberto Betancur, e alla Parigi-Nizza 2017, quando a esultare fu Simon Yates.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version