Ciclismo

UAE Tour 2021, Kevin Colleoni pronto all’esordio in maglia BikeExchange

Pubblicato

il

L’azzurro Kevin Colleoni, probabilmente il più intrigante prospetto nostrano per le corse a tappe, farà il suo esordio con la maglia della sua nuova squadra, il Team BikeExchange, questa domenica all’UAE Tour. La manifestazione emiratina sarà anche la prima gara World Tour della carriera per Kevin, il quale, nelle ultime tre stagioni, ha gareggiato tra gli U23 con la Biesse Arvedi.

Colleoni, classe 1999, l’anno scorso è stato il primo italiano ad arrivare sul podio al Giro d’Italia U23 da quando la corsa è rinata nel 2017. Kevin va fortissimo in salita, tanto che nelle ultime due stagioni, alla Corsa Rosa U23, lo abbiamo visto sfornare grandi scalate su erte del rango del Mortirolo, del Fedaia e del Montespluga. Nel 2019, sulle ascese più aspre, si dimostrò il migliore tra i non colombiani, mentre nel 2020, sia sul sopraccitato Montespluga che a Bolca, è stato staccato solo dall’enfant prodige britannico Tom Pidcock.

Nell’ultimo periodo, inoltre, Colleoni è migliorato molto anche a crono. Al campionato nazionale U23 della passata stagione è giunto quinto a soli dieci secondi dal secondo posto di Andrea Piccolo. Oltretutto, se la cava egregiamente anche nelle corse di un giorno ed è in possesso di un discreto spunto veloce. Dovrà imparare a gestirsi sulle tre settimane, ma ha nel suo mazzo tutte le carte necessarie per diventare un ottimo interprete dei grandi giri.

Considerando il fatto che la BikeExchange ha una squadra incentrata sugli sprint, con Mezgec e Groves che possono ambedue coltivare ambizioni negli arrivi a ranghi compatti, Colleoni potrà testarsi nelle due frazioni con traguardo in quota e nella cronometro. Un posto tra i primi trenta della classifica generale, inoltre, potrebbe essere un risultato alla portata di Kevin.

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version