Seguici su

Ciclismo

UAE Tour 2021: spettacolo a Jebel Hafeet, Tadej Pogacar batte in volata Adam Yates

Pubblicato

il

Il primo arrivo in salita dell’UAE Tour 2021 ha subito regalato un grandissimo spettacolo al pubblico. Sull’ormai nota montagna di Jebel Hafeet sfida tra i contendenti per la classifica generale. A vincere è uno strepitoso Tadej Pogacar: la stella slovena dell’UAE Emirates trionfa in maglia di leader battendo Adam Yates.

Fuga a due nelle prime fasi di gara. All’attacco il francese Tony Gallopin (AG2R Citroen) e Thomas de Gendt (Lotto Soudal), con il gruppo Maglia Rossa che è riuscito ovviamente a gestire il ritardo nell’ordine dei 3′. L’accelerazione del plotone è arrivata ai piedi della salita finale, approcciata da Gallopin con un minuto di margine: il francese ha tentato l’azione solitaria, che è durata ben poco vista la rimonta dei migliori.

Andatura strepitosa da parte della UAE Emirates che ha messo in crisi tantissimi degli scalatori, a sei chilometri dal traguardo però è passata davanti la INEOS Grenadiers, con un ritmo monstre. Il primo a lanciare l’attacco è stato Sepp Kuss (Jumbo-Visma), ma la battaglia è stata uno contro uno tra Adam Yates e Tadej Pogacar, i due protagonisti più attesi.

La coppia è riuscita a fare il vuoto rispetto a tutti gli altri rivali. In tutti i modi Yates ha provato a staccare l’avversario, ma negli ultimi 200 metri una progressione devastante del vincitore del Tour de France è valsa la vittoria di tappa. A 47” di ritardo completa il podio Sergio Higuita (EF Education – Nippo) che regola il gruppetto dei battuti.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità