Seguici su

Ciclismo

UAE Tour 2021, Vincenzo Nibali attacca in salita e viene ripreso. Tappa a Vingegaard, Pogacar amministra

Pubblicato

il

L’uomo che non ti aspetti sul secondo arrivo in salita dell’UAE Tour 2021: a trionfare in cima a Jebel Jais, dopo 170 chilometri dalla partenza di Fujairah Marine Club nella quinta tappa, è il danese Jonas Vingegaard. Per il classe 1996 della Jumbo-Visma si tratta della seconda vittoria della carriera. Gestione perfetta per Tadej Pogacar che guadagna ancora secondi in classifica generale ed ipoteca il trionfo finale.

Nove fuggitivi hanno preso il comando delle operazioni nelle prime fasi di gara: Kevin Colleoni (Team BikeExchange), Larry Warbasse (Ag2r Citroen Team), Alex Dowsett, Omer Goldstein (Israel Start-Up Nation), Alexey Lutsenko (Astana-Premier Tech), Thomas De Gendt, Roger Kluge (Lotto Soudal) e Lasse Norman Hansen (Qhubeka Assos). Il plotone ha gestito la situazione lasciando un vantaggio massimo di 3′ e restando sempre vicini dunque agli attaccanti.

Sulle prime rampe dell’ascesa conclusiva il campione kazako Lutsenko è riuscito a fare il vuoto, andando via in solitaria. Da dietro però ritmo impressionante da parte della INEOS Grenadiers: lo squadrone britannico a mano a mano è andato a rosicchiare secondi. A tre chilometri dall’arrivo sono iniziati gli attacchi: il primo a provarci è stato Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo). Per lo Squalo dello Stretto un bel test in vista dei prossimi appuntamenti: un paio di chilometri al vento prima di essere raggiunto.

Rivoluzionata la situazione nell’ultimo chilometro: super scatto di Jonas Vingegaard (Team Jumbo-Visma) che ha agguantato e staccato il kazako, giungendo in solitaria a braccia alzate sul traguardo. Alle spalle del danese la volata dei migliori è andata al leader della classifica generale Tadej Pogacar (UAE Emirates) davanti ad Adam Yates (Ineos Grenadiers).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità