Seguici su

Vela

VIDEO Ineos UK ha rischiato la scuffia! La paurosa spanciata vista da bordo

Pubblicato

il

Sta succedendo di tutto nel corso della Finale di Prada Cup in corso di svolgimento ad Auckland, in Nuova Zelanda. Luna Rossa è in vantaggio 4-0 contro Ineos UK dopo le prime quattro sfide: un risultato assolutamente sorprendente ed impensabile alla vigilia. Nel corso del round robin le due barche avevano mostrato prestazioni molto simili, con una leggera preferenza per Britannia nei lati di poppa con vento sostenuto. A vincere, però, erano sempre stati gli inglesi, che a gennaio non avevano sbagliato praticamente nessuna scelta tattica.

Il Team Prada Pirelli si è rimboccato le maniche, si è concentrato sullo sviluppo ed ha apportato svariate migliorie all’imbarcazione. Inoltre sono stati affinati l’affiatamento tra l’equipaggio e la comunicazione di bordo nel corso delle semifinali contro American Magic. Pietro Sibello è diventato un punto di riferimento imprescindibile per i timonieri Francesco Bruni e James Spithill, con quest’ultimo che ne ha anche tessuto pubblicamente le lodi: “E’ davvero un grande velista“.

La sensazione è che le prestazioni di Luna Rossa stiano mandando in confusione lo stellare equipaggio d’Oltremanica. Non è un caso che ieri, nel corso della fase di pre-partenza della regata n.4, Britannia abbia addirittura rischiato una clamorosa scuffia in stile Patriot. La barca si è impennata in maniera impressionante sul lato sinistro, ripiombando poi sul mare con un tonfo assordante. Un errore chiaro, nitido, sul quale nella conferenza stampa del post-gara Ben Ainslie è rimasto piuttosto vago: “Di sicuro abbiamo sbagliato e non sono contento. Ma non so cosa non abbia funzionato in quel momento. Dovremo analizzare i dati“.

Riviviamo l’episodio da bordo della barca britannica: si tratta di immagini davvero emozionanti, che raccontano il brivido di attimi drammatici e concitati.

VIDEO: LA SPANCIATA DI INEOS VISTA DA BORDO. SCUFFIA EVITATA

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità