Atletica
VIDEO Larissa Iapichino record italiano: 6.91 come mamma Fiona May! Minimo per le Olimpiadi
Larissa Iapichino si è letteralmente superata ad Ancona e ha eguagliato il record italiano che sua mamma Fiona May aveva realizzato nell’ormai lontano 1998 a Valencia. La figlia d’arte si è esaltata ai Campionati Italiani Indoor e ha confermato di essere un fenomeno del salto in lungo, timbrando un antologico 6.91 metri che la proietta in una nuova dimensione.
La toscana è stata davvero impeccabile sulla pedana marchigiana: per due volte ha eguagliato il suo personale di 6.75 (realizzato due settimane fa proprio in questo impianto), poi ha piazzato la zampata da autentica fuoriclasse. La 18enne si è resa protagonista del miglior salto mondiale di questo 2021 e ha anche ottenuto il minimo per le Olimpiadi di Tokyo, in programma quest’estate. Si tratta anche del record mondiale Under 20 (dopo 38 anni è saltato il primato della tedesca Heike Drechsler, capace di 6.88 nel 1983).
La saltatrice delle Fiamme Gialle sembra non avere davvero limiti e i suoi margini di miglioramento sono davvero infiniti: ora il mirino è puntato sugli Europei al coperto in programma tra due settimane, poi inizierà la lunga marcia verso i Giochi dove potrà puntare molto in alto. Di seguito il VIDEO del salto in lungo di Larissa Iapichino, capace di eguagliare il record italiano della mamma Fiona May con 6.91 metri.
VIDEO RECORD ITALIANO LARISSA IAPICHINO
Foto: COLOMBO/FIDAL