Vela
VIDEO Luna Rossa-Ineos 5-1, Prada Cup: le due regate di sabato 20 febbraio
Tutto invariato dopo la terza giornata della Finale di Prada Cup. Luna Rossa mantiene un vantaggio di quattro lunghezze su Ineos UK quando sono già state disputate sei delle tredici regate previste. Quel che preoccupa è la reazione di Ben Ainslie e compagni, che proveranno ora a girare l’inerzia di questa serie.
Ad Auckland (Nuova Zelanda) il Team Prada Pirelli ha dato letteralmente spettacolo in gara-5, esaltandosi nelle condizioni di vento predilette tra gli 8 e gli 11 nodi. Britannia ha provato ad essere aggressiva in partenza, forse fin troppo: entrambe le barche si sono viste infliggere una penalità per aver oltrepassato la linea immaginaria con un anticipo di 3″, peraltro dopo aver rischiato di speronarsi! Dopo un avvio incerto, tuttavia, Luna Rossa ha ben presto preso il largo, guadagnando lato dopo lato e facendo in particolare la differenza di bolina. Alla traguardo i britannici hanno accusato un distacco importante di 1’20”.
Discorso completamente differente nella sesta regata, nella quale il vento è salito a 14 nodi. Questa volta Ineos non solo si è aggiudicata per la prima volta la partenza, ma ha azzeccato anche la scelta di navigare verso il lato sinistro del campo E. In quel frangente ha guadagnato quel margine di vantaggio che la compagine italiana, nonostante una grande rimonta nell’ultimo lato di bolina, non è più riuscita a colmare, perdendo per 14″.
Oggi abbiamo compreso ancora di più quanto sia importante la partenza. Le due barche si equivalgono, dunque in giornate di vento costante appare difficilissimo effettuare un sorpasso. Chi parte davanti, in pratica, ha già in tasca il 90% della vittoria finale…
Andiamo a rivivere le due appassionanti regate di sabato 20 febbraio. Una Finale di Prada Cup che resta apertissima ed ancora tutta da giocare.
VIDEO LUNA ROSSA-INEOS 5-1: RIVIVI LE REGATE DI PRADA CUP DEL 20 FEBBRAIO
Foto: Luna Rossa Press