Vela

Luna Rossa di nuovo in mare e prova i nuovi foil! Allenamento verso l’America’s Cup – VIDEO

Pubblicato

il

Dopo tre giorni di intenso lavoro in cantiere, Luna Rossa ha ripreso la via del mare. Oggi gli uomini dello skipper Max Sirena sono tornati a bordo e sono usciti dal porto per cimentarsi in una sessione di allenamento nella baia di Auckland (Nuova Zelanda). James Spithill, Francesco Bruni e compagni sono così entrati a tutti gli effetti nella marcia di avvicinamento alla battaglia campale contro Team New Zealand: il prossimo 6 marzo incomincerà il match race che metterà in palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. L’equipaggio italiano, reduce dal trionfo in Prada Cup, cercherà il colpaccio contro i fortissimi Kiwi.

Lo stesso Max Sirena aveva parlato di nuovi foil in arrivo dall’Italia ed ecco che Luna Rossa ha testato la nuova soluzione nel Golfo di Hauraki. Team Prada Pirelli ha testato questo elemento di ultima generazione e sta cercando di immagazzinare il maggior numero possibile di dati, per poi scegliere cosa adottare in vista delle operazioni di stazza previste per lunedì 1° marzo (successivamente si potranno cambiare soltanto le vele). Il sodalizio tricolore ha anche montato un nuovo timone, potendo così fare delle comparazioni. Questo quello che dicono le prime immagini che giungono dal porto di Auckland, nelle prossime ore potrebbero arrivare anche fotogrammi più completi ed esaurienti sull’allenamento al largo.

I neozelandesi partiranno con i favori del pronostico, forti di presunte velocità di punta molto vicine ai 60 nodi (si vocifera che abbiano toccato i 62 nodi, ovvero quasi 115 km/h), ma l’equipaggio del patron Patrizio Bertelli ha tutte le carte in regola per tentare il colpaccio e si fa ancora preferire in termini di manovrabilità e di qualità in virata. Tra l’altro all’interno della flotta italiana c’è grande convinzione in merito alle proprie capacità e le due realtà si marcano molto da vicino osservandosi giorno dopo giorno, come ha evidenziato il timoniere Francesco Bruni nell’ultima intervista.

Di seguito il VIDEO dell’inizio del primo allenamento di Luna Rossa dopo la vittoria della Prada Cup (7-1 contro Ineos Uk in Finale, la serie conclusiva è terminata quattro giorni fa): Team Prada Pirelli ha incominciato la preparazione in vista del durissimo scontro frontale con Team New Zealand che, a partire dal prossimo 6 marzo, metterà in palio la Vecchia Brocca nello specchio d’acqua all’ombra dell’Isola di Rangitoto.

VIDEO LUNA ROSSA, ALLENAMENTO CON NUOVI FOIL E TIMONE

Foto: Luna Rossa Press

VIDEO: TE REHUTAI TORNA IN ACQUA INSEGUITA DALLE SPIE!

FRANCESCO BRUNI: “SONO SICURO CHE SARA’ UNA BATTAGLIA CON TEAM NEW ZEALAND”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version