Pallavolo
Volley, Challenge Cup: Milano supera 3-1 l’HalkBank Ankara e ipoteca la finale
Milano vince la sfida d’andata della semifinale di Challenge Cup contro i turchi dell’HalkBank Ankara e ipoteca la finale. I lombardi si sono imposti con il punteggio di 22-25 25-22 25-18 25-23. Migliore in campo per l’Allianz Powervolley Tine Urnaut autore di ben 19 punti.
Primo set nel quale Milano palesa qualche difficoltà in attacco. I padroni di casa sono compatti e ne approfittano portandosi avanti sul 9-12. Nonostante tutto la squadra di coach Roberto Piazza può contare su individualità di altissimo livello come il giapponese Ishikawa che mette giù la pipe che vale il 18-18. Quando l’inerzia del match sembra tornata dalla parte della squadra italiana l’HalkBank Ankara trova l’allungo vincente chiudendo sul 22-25.
La reazione di Milano arriva immediata in avvio di secondo set. Patry e compagni ritrovano la propria potenza offensiva e si portano avanti fino al 16-13. Da qui inizia un lungo punto a punto con i lombardi bravissimi a gestire la fase di cambio palla, seppur non troppo incisivi in difesa (20-18). La formazione ospite, questa volta, nel finale non sbaglia e chiude 25-22.
Nel terzo set arriva la svolta. L’Allianz Powervolley macina gioco e palesa in maniera fragorosa la differenza qualitativa dei due roster. Il conseguente risultato non può che essere il netto 25-18 con il quale i lombardi portano a casa il parziale. I turchi subiscono un pesante contraccolpo psicologico e nel quarto set non riescono a rispondere alle offensive di Milano che chiude la partita con un clamoroso 25-13.
Per la squadra di Roberto Piazza si tratta di un successo fondamentale grazie al quale la partita di ritorno, anche sulla scorta di quanto visto oggi in campo, si trasforma in una pura formalità.
Foto LM-LPS/Loris Cerquiglini