Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League: Modena sconfitta dal Roeselare, ma va ai quarti grazie a Zaytsev e al quoziente punti

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 22.45: MODENA QUALIFICATA AI QUARTI GRAZIE ALLA VITTORIA DEL KEMEROVO

Disastro per Modena, che nell’ultima partita del Gruppo D di Champions League ha perso 3-0 (25-22 25-21 25-22) contro il Knack Roeselare già fuori dai giochi. Pensare che ai Canarini sarebbe bastato vincere solo due set per garantirsi la qualificazione ai quarti di finale. Un tonfo che rischia di costare caro alla squadra di Andrea Giani che, a questo punto, dovrà fare il tifo per il Kemerovo, compagine nella quale gioca l’ex capitano degli emiliani Ivan Zaytsev, di fatto già eliminato dalla competizione nella sfida contro il Verva Varsavia.

L’avvio del match è abbastanza equilibrato con Modena che riacciuffa gli avversari sul 4-4 grazie al muro di Christenson (3). Un altro muro, quello di Vettori (9), consente ai padroni di casa di mettere il naso avanti (11-10). Nella fase centrale, però, la squadra belga scava il solco, con l’attacco vincente da zona 4 di Verhanneman (10) che vale il 14-18. Nonostante le difficoltà i ragazzi di Giani reagiscono e con il monster block di Mazzone (6) ritrovano il pari (19-19). Quando la situazione sembra essere tornata sui binari giusti, si spegne la luce ed i Canarini subiscono il primo tempo di Fasteland (10) e la diagonale vincente di Desmet (23) che consegnano il set al Knack Roeselare col punteggio di 22-25.

Modena subisce il contraccolpo psicologico e fatica anche in avvio di secondo set. Desmet si prende la scena con due ace consecutivi che fissano il parziale sul 5-10. I padroni di casa in grande difficoltà nel contenere gli attacchi della compagine belga non riescono a ricucire lo strappo, il vincente di Petric (17) vale solo il 12-17. La squadra di Steven Van Medegael, nonostante non abbia nessuna velleità di qualificazione, continua ad esprimersi al meglio e chiude senza troppi affanni sul 21-25.

Modena è costretta a reagire, se vuole ancora acciuffare la qualificazione, e parte bene in avvio di terzo set con l’ace di Karlitzek (10) che vale il 7-6. I Canarini non intendono lasciarsi scappare l’occasione e sembrano aver ritrovato, seppur solo in parte, il proprio gioco con Vettori che tira giù il bolide del 15-13. La squadra belga non ha nessuna intenzione di regalare spazio ai padroni di casa e, col primo tempo di Coolman (5), si riporta in parità (19-19). Nel rush finale gli emiliani sono ancora una volta troppo imprecisi, Verhanneman ringrazia e mette a segno il punto del 22-25.

La qualificazione per Modena, come detto, ora è appesa ad un filo. Gli emiliani ora devono sperare che il Kemerovo sconfigga il Verva Varsavia con il punteggio di 3-0 o 3-1. In caso di 3-2 si andrebbe al quoziente punti. In tutti gli altri casi i polacchi conquisterebbero il pass per i quarti di finale di Champions League. I ragazzi di Giani non potranno essere ripescati tra le tre migliori seconde per il deficitario quoziente set.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LM-LPS/Daniele Ricci

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità