Pallavolo
Volley femminile, Champions League: Novara piega un coriaceo Kazan e avvicina i quarti!
Inizia nel migliore dei modi, con una vittoria sofferta ma meritata (3-1) contro le russe della Dinamo Kazan, il secondo round robin di Champions League la Igor Gorgonzola Novara che è ormai ad un passo dalla conquista dell’accesso ai quarti di finale che potrebbero arrivare con tanto di conferma della matematica, domani nella sfida contro le ceche dell’Olomouc nella quale la squadra piemontese parte nettamente favorita.
Non è stato il bis della gara di andata quando, nel Palasport di casa, la formazione di Lavarini ha letteralmente travolto la formazione russa. Kazan, guidato da due vecchie conoscenze del campionato italiano come Bricio e Fabris ma che può contare su alcune giovani molto interessanti, è cresciuta non poco rispetto alla gara di andata ed ha fatto sudare le proverbiali sette camicie ad una Igor Gorgonzola non particolarmente continua ma più forte.
Nel primo set, ad esempio, sembra tutto facile per la formazione novarese con Lavarini che rinuncia a Chrichella per gettare nella mischia Bonifacio al centro e non farle perdere il ritmo partita. Le novaresi giocano bene, si portano avanti fino al 21-17 con l’attacco di Smarzek e poi si bloccano facendosi raggiungere e addirittura superare sul 23-24. Girandola di emozioni nel finale del set e vittoria per le piemontesi con il muro di Washington che frutta il 30-28.
Nel secondo set Kazan prova la fuga in avvio (1-4) ma viene ripresa a quota 10, poi trova il break giusto e vola sul 19-14. le russe rischiano, facendosi avvicinare da Bosetti e Herbots sul 18-20 ma nel finale è il muro di Bricio a regalare il pari alle russe che fanno leva sulle giovani Fedorovtseva e Koroleva.
Nel terzo set si gioca punto a punto ma lo sprint vincente è di Novara che si trova sul 20 pari ma piazza un break di 5-2 firmato Daalderop (entrata al posto di Smarzek) e si impone con il punteggio di 25-22. Nel quarto set si illudono le ospiti che volano sul 4-8 ma nella parte centrale Novara serra le finale, torna sotto, opera il sorpasso sul 16-15 e nel finale prende il largo con Hancock che si affida totalmente a Smarzek che torna implacabile e spinge la Igor Gorgonzola al successo con il punteggio di 25-19.
In casa novarese 18 punti per Smarzek, 16 per Bosetti, 15 per Herbots, tanto per ribadire l’importanza delle attaccanti di palla alta, che non sono andate male neppure in casa Dinamo Kazan: 19 punti a testa per Fabris e Fedorovtseva, 14 per Bricio, 12 per Koroleva.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto LM-LPS/Danilo Vigo