Pallavolo
Volley femminile, Champions League: Busto Arsizio batte Scandicci al tie-break! Discorso qualificazione riaperto
Busto Arsizio ha sconfitto Scandicci per 3-2 (25-18; 21-25; 25-14; 18-25; 15-10) nel match valido per la fase a gironi della Champions League 2021 di volley femminile. Il second round robin della Pool A, in programma a Schwerin (Germania), si è aperto con questo avvincente derby italiano, il cui esito è l’esatto opposto rispetto all’incontro d’andata giocato prima di Natale. Le lombarde conquistano la seconda vittoria nella massima competizione continentale, mentre le toscane incappano nella prima sconfitta dopo tre successi.
A questo punto la lotta per la qualificazione ai quarti di finale è più accesa che mai, a passare il turno sono soltanto le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde. Scandicci ora è in testa alla classifica del raggruppamento con 3 vittorie (9 punti), inseguito da Schwerin (2 vittorie, 6 punti) e Busto Arsizio (2 vittorie, 5 punti), ma questa sera le padrone di casa affronteranno il Resovia (quarto con un solo punto all’attivo).
Prestazione maiuscola delle attaccanti Camilla Mingardi (19 punti, 4 muri), Alexa Gray (18) e Alessia Gennari (12, 3 muri), ben imbeccate da Jordyn Poulter, che ha mandato in doppia cifra anche le centrali Jovana Stevanovic (12) e Rossella Olivotto (11). A Scandicci non sono bastate le indemoniate Magdalena Stysiak (25 punti, 3 aces) ed Elitsa Vasileva (19), doppia cifra anche per Mina Popovic (11, 4 muri) e Marina Lubian (11).
LA CRONACA DELLA PARTITA:
Scandicci parte bene nel primo set e vola sul 7-3 sfruttando un paio di pipe di Vasileva, una fast di Lubian, un pallonetto di Stytsiak e un mani-out di Courtney. Busto Arsizio riesce però a rientrare grazie a un vincente di Mingardi, un tocco beffardo di Gennari e due muri consecutivi di Stevanovic (9-9). Le Farfalle sono su di giri e scappano anche via sfruttando una parallela di Gray, un ace di Poulter e un muro di Mingardi. Il primo tempo di Olivotto e un altro muro di Stevanovic lanciano definitivamente le lombarde (21-15), poi la chiusura arriva con un errore in battuta di Stysiak.
Scandicci vuole prontamente reagire nella seconda frazione, Vasileva e Stysiak fanno malissimo tra diagonali e ace (8-5). Busto Arsizio prova a rimanere attaccata sfruttando al meglio il muro e gli attacchi di Mingardi (13-12). Rovente lotta punto a punto, prima che Lubian e Pietrini salgano in cattedra per il 20-15. Le toscane amministrano nel finale e pareggiano i conti.
Il terzo parziale non si gioca, è un assolo delle Farfalle fin dai primi frangenti: attacco più preciso e difesa avversaria totalmente in confusione, come testimonia il 25-14 finale. Scandicci tenta l’allungo in avvio del quarto set con l’ace di Camera e un primo tempo di Lubian (10-6), ma una tonica Gray tiene Busto Arsizio a galla (11-11). Un muro di Popovic regala il break alle toscane (13-11), Stysiak poi affonda il colpo con vincente e ace (20-14), Vasileva giganteggia nel finale (24-16) e Stysiak porta la contesa al tie-break.
Avvio combattuto di tie-break (6-5), poi Busto Arsizio strappa il break con due stoccate di Mingardi intervallate da un vincente di Gennari (9-6). L’ace di Olivotto e il mani-out di Gennari fanno volare le Farfalle (11-6), brave a gestire il finale e a chiudere con un diagonale di Gray.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: CEV