Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega: Perugia batte Civitanova al tie-break e vince la regular season! Show di Leon

Pubblicato

il

Perugia ha vinto la regular season della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. I Block Devils hanno sconfitto Civitanova per 3-2 (21-25; 25-23; 23-25; 25-20; 16-14) nel big-match della 21ma giornata e hanno così chiuso i conti. Gli umbri, grazie a questo successo esterno ottenuto all’Eurosuole Forum, sono saliti a quota 54 punti e il loro primo posto è inattaccabile: hanno quattro punti di vantaggio sulla Lube quando manca un solo turno al termine della stagione regolare.

Gli uomini di coach Vital Heynen hanno riscattato parzialmente il ko rimediato contro i marchigiani nella Finale di Coppa Italia appena tre giorni fa e ora avranno il vantaggio di giocare sempre in casa l’eventuale bella dei vari turni di playoff che assegneranno il titolo, mentre Civitanova sarà costretta a inseguire nel tentativo di confermare lo scudetto vinto due anni fa (l’ultimo assegnato). Questa affermazione garantisce a Perugia la qualificazione alla prossima Champions League.

Wilfredo Leon è stato trascinatore con 29 punti (4 aces), ben supportato in attacco dal martello Oleg Plotnytskyi (15) e dall’opposto Thijs Ter Horst (12), mentre ai padroni di casa non sono bastati Osmany Juantorena (22 punti) e Yoandy Leal (20).

Nell’altra partita delle ore 18.00, Piacenza ha espugnato Monza con un sofferto 3-0 (25-20; 32-30; 25-22) e ha infiammato la lotta per il quarto e il quinto posto, ovvero quelli che assicurano l’accesso diretto ai quarti di finale dei playoff. Sono in lizza Vibo Valentia (35 punti, 21 partite giocate), Piacenza (35 punti, 21 partite disputate) e Monza (33, 20): chi la spunterà? Di sicuro una di queste tre squadre approderà sicuramente in semifinale e sarà la grande rivelazione della stagione. Adis Lagumdzija (16 punti) e Donovan Dzavoronok (14) non hanno potuto nulla contro Aaron Russell (18), Georg Grozer (11) e Trevor Clevenot (10).

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LM-LPS/Loris Cerquiglini

1 Commento

1 Commento

  1. Nany74

    4 Febbraio 2021 at 16:16

    Più che di show personali, sarebbe il caso di parlare di quanta discontinuità di gioco si vede. Tra domenica e ieri ci sarebbe da discuterne per ore. Ovviamente non si può pretendere di più da questi ragazzi che hanno giocato un po’ quando capitava in questo maledetto anno, ma è chiaro che, alla fin fine, si va un po’ a “culo” di beccare la serata giusta. I periodi di calo sono una cosa (spesso dovuta anche alla preparazione atletica scelta dalla squadra), ma addirittura vedere alti e bassi così evidenti all’interno di uno stesso set è una cosa non da Superlega (e da top team Europei…). Pensate solo a Trento: fino a sabato era una delle squadre migliori del momento, ora sono diventati dei brocchi tutto in un attimo, ma figuriamoci. Onore a Perugia che ha vinto una partita in maniera meritatissima, confermando il migliore rendimento di gioco sul lungo termine (per quanto si possa valutare in questo modo…): è corretto che abbia vinto anche la regolar season a mio parere. E’ la squadra con i risultati più regolari. Speriamo che nei playoff si riesca un po’ a recuperare quella continuità che serve per avere anche un ottimo spettacolo e parlo ovviamente anche di altre squadre, come Trento, Modena, Milano. Dato che di pubblico non ne vedremo neanche l’ombra, almeno speriamo nel bel gioco e nella giusta tensione! Buon volley a tutti!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità