Pallavolo
Volley, SuperLega: Ravenna ritrova la vittoria contro Padova. Loeppky incontenibile
Ravenna ritrova il successo in Superlega nella sfida contro Padova vinta con il punteggio di 27-25 25-17 19-25 25-22. Un successo importante per i ragazzi guidati da Marco Bonitta che riprendono la propria marcia dopo due stop consecutivi. Il migliore in campo è stato Eric Loeppky autore di ben 17 punti.
Partenza sprint degli ospiti che pronti via si ritrovano avanti 5-2. Nonostante il tentativo di reazione dei romagnoli, Stern e compagni non abbassano il ritmo e allungano fino al 9-5. La squadra di Marco Bonitta riordina le idee, alza le percentuali in difesa e ribalta la situazione portandosi avanti 12-11 anche grazie ad uno scatenato Francesco Recine. La fase centrale del primo set è molto equilibrata con un continuo punto a punto (19-19). Padova riesce a procurarsi il primo match point sul 24-23 che viene prontamente annullato da Ravenna. Nello sprint finale sono i padroni di casa ad avere la meglio chiudendo sul 27-25.
Sulle ali dell’entusiasmo per il finale del primo set Ravenna parte fortissimo anche nel parziale successivo, con il bolide di Eric Loeppky che fissa il punteggio sul 9-5. I ragazzi di Jacopo Cuttini non riescono a ritrovare il filo del proprio gioco e i romagnoli ne approfittano portandosi sul 16-10. Sale in cattedra Giulio Pinali che dal centro mette giù il 20-14. A questo punto ai padroni di casa non resta che controllare prima di chiudere sul 25-17.
L’avvio del terzo set è particolarmente equilibrato: ad Aleks Grozdanov risponde Toncek Stern (4-4). I veneti spingono sull’acceleratore e allungano portandosi sul 15-12. Nella fase centrale del parziale sono ancora i ragazzi di Cuttini che comandano il gioco, scavando un solco incolmabile (19-14). Padova nel finale riesce a gestire con grande lucidità, portando a casa il set 25-19.
Quarto set che viaggia sui binari dell’equilibrio sin dall’inizio con Sebastiano Milan che mette a referto il punto del 6-6. Ravenna prova la fuga ma Padova non si fa cogliere impreparata e reagisce immediatamente (11-11). Mattia Bottolo consente ai suoi di mettere a segno il primo break (18-16). Nonostante lo svantaggio i ragazzi di Bonitta non si disuniscono e grazie al bolide di Recine ritrovano la parità (20-20). Come è accaduto anche nel primo set sono i romagnoli a mostrare maggiore solidità nel finale e a portare a casa il set e la vittoria col punteggio di 25-22.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto LM-LPS/Loris Cerquiglin