Ciclismo
Vuelta a España 2021, ecco le wildcard: Burgos-BH, Euskaltel-Euskadi e Caja Rural per la corsa di casa
La Vuelta a España ha reso note le tre squadre che hanno ricevuto le wildcard per l’edizione di quest’anno. Premiate, come da pronostico, le formazioni di casa, ossia Burgos-BH, Euskaltel-Euskadi e Caja Rural-Seguros RCA, che si aggiungono all’Alpecin-Fenix, ammessa di diritto come primatista tra le formazioni Professional al termine della stagione 2020. Unico team iberico escluso l’Equipo Kern-Pharma, nuovo arrivato in questa categoria nella stagione in corso.
Per la 76a edizione della grande corsa a tappe spagnola, che prenderà il via il 14 agosto da Burgos, e terminerà il 5 settembre a Santiago de Compostela, saranno presenti, ovviamente, le 19 squadre del WorldTour, a cui sono state aggiunte le quattro formazioni Professional, per un totale di 23 team.
La Caja Rural-Seguros RGA prenderà parte alla Vuelta a España per la decima volta consecutiva. Per quanto riguarda l’Euskaltel-Euskadi, l’invito rappresenta un significativo passo in avanti per la squadra basca, visto che è tornata nella categoria ProTeam solo la scorsa stagione dopo diversi anni come squadra Continental. Mentre i forti legami di Burgos-BH con la città di partenza della Vuelta 2021 hanno senza ombra di dubbio assicurato loro il posto ai nastri di partenza.
SQUADRE WORLD TOUR INVITATE DI DIRITTO
- AG2R Citroen Team (FRA)
- Astana – Premier Tech (KAZ)
- Bahrain Victorius (BHR)
- Bora – Hansgrohe (GER)
- Cofidis (FRA)
- Deceuninck – Quick – Step (BEL)
- EF Education-Nippo (USA)
- Groupama – FDJ (FRA)
- Ineos Grenadiers (GBR)
- Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux (BEL)
- Israel Start-Up Nation (ISR)
- Jumbo-Visma (NED)
- Lotto Soudal (BEL)
- Movistar Team (ESP)
- Team BikeExchange (AUS)
- Team DSM (GER)
- Team Qhubeka Assos (RSA)
- Trek – Segafredo (USA)
- UAE Team Emirates (UAE)
WILDCARD
- Alpecin-Fenix (BEL) LEADER UCI ProTeams 2020
- Burgos – BH (ESP)
- Caja Rural-Seguros RGA (ESP)
- Euskaltel – Euskadi (ESP)
Foto: Lapresse