Vela
America’s Cup, Auckland in lockdown 2: parte la sfida Luna Rossa-NZ. Nuove decisioni a inizio settimana. Il pubblico…
Jelinda Ardern, premier della Nuova Zelanda, ha comunicato le decisioni prese dal Governo in merito al lockdown in vigore in tutto il Paese da domenica 28 febbraio in seguito a tre positività al Covid-19 registrate sabato scorso. Negli ultimi cinque casi non sono emersi nuovi casi di contagio e dunque il primo ministro ha optato per alleggerire le misure restrittive: la regione di Auckland passerà dal livello 3 al livello 2 di allerta a partire dalle ore 06.00 di domenica 7 marzo, il resto della Nazione scenderà invece al livello 1.
Questa decisione ha sbloccato anche gli organizzatori della America’s Cup, la competizione sportiva più antica al mondo: il confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand potrà finalmente iniziare mercoledì 10 marzo (ore 04.00 italiane) con le prime due regate. Il match race che metterà in palio la Vecchia Brocca andrà in scena nella baia di Auckland e, al momento, sarà a semi porte chiuse come prevede il protocollo sanitario in vigore quando si è in zona 2 (dunque ci sarà pubblico contingentato al porto e in mare). All’inizio della prossima settimana, però, il Governo si riunirà nuovamente e prenderà ulteriori decisioni: se non ci saranno casi di contagio nei prossimi giorni è possibile che si decida per tornare al livello 1 anche ad Auckland e a quel punto l’evento sarebbe completamente aperto al pubblico.
Ricordiamo il nuovo calendario della America’s Cup: gara-1 e gara-2 mercoledì 10 marzo, le due regate successive venerdì 12 marzo, poi altre due prove sabato 13 marzo, la gara-7 e l’eventuale gara-8 sono in programma domenica 14 marzo. A quel punto si andrà avanti a oltranza, con massimo due regate al giorno, fino al raggiungimento dei sette successi necessari per assegnare la Coppa America. Non saranno previsti giorni di riposo, ogni ulteriore modifica è da concordare tra i due sodalizi.
Foto: Luna Rossa Press