Seguici su

Vela

America’s Cup, Francesco Bruni: “Luna Rossa ha perso con onore. Neozelandesi difficili da contenere”

Pubblicato

il

Emirates Team New Zealand-Luna Rossa 7-3. E’ terminata con questo punteggio la 36ma edizione dell’America’s Cup. I campioni in carica hanno difeso il trofeo, esattamente come accadde 21 anni fa proprio contro gli italiani. Luna Rossa non è mai riuscita ad avere la meglio sugli oceanici nelle quattro volte in cui se li è ritrovati di fronte dal 2000 ad oggi: una vera e propria bestia nera.

Il Team Prada Pirelli torna però a casa a testa altissima. Il co-timoniere Francesco Bruni ha ammesso la supremazia della barca neozelandese nei confronti di quella tricolore: “E’ stata una giornata chiaramente difficile, siamo partiti molto bene, ma la barca dei Kiwi aveva qualcosa in più che ha reso molto difficile contenerli. Abbiamo cercato di mantenere la regata molto vicina, con un bellissimo primo giro, poi alla boa di poppa abbiamo perso il timone sulla loro scia, è andato in stallo e lì abbiamo perso purtroppo tanti metri“.

L’obiettivo, a questo punto, diventa quello di tentare un nuovo assalto in futuro alla Vecchia Brocca: “E’ stata una bellissima esperienza, credo che abbiamo perso con dignità e onore. Lavorare con questa squadra è stato un privilegio. Tutti i membri di questo team hanno fatto un lavoro eccezionale, sono stati guidati da un’ottima regia. Spero che tanti di noi avranno la possibilità di riprovarci”.

Infine un pensiero speciale: “Voglio ringraziare tutto il team, ma in particolare i ragazzi che stavano in gommone che ci hanno costantemente supportato e hanno fatto un lavoro eccezionale“.

Credit: ACE Studio Borlenghi – America’s Cup Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità