Senza categoria
America’s Cup, Francesco Bruni: “Quando NZ è vicina è come voler annegare un pesce. Sbagliata la scelta del vento”
Francesco Bruni ha ammesso l’errore commesso durante la gara-9 della America’s Cup, dove una sbagliata lettura del campo di regata durante l’ultimo tratto di bolina ha portato al sorpasso da parte di Team New Zealand. Fino a quel momento Luna Rossa era stata magistrale ed era riuscita a tenersi dietro Te Rehutai, nonostante la velocità incredibile dei Kiwi. Team Prada Pirelli ha perso la battaglia e ora si trova sotto per 3-6 nella serie che mette in palio il trofeo sportivo più antico al mondo. L’equipaggio italiano è con le spalle al muro e ora bisogna vincere quattro regate di fila per mettere le mani sulla Vecchia Brocca.
Francesco Bruni, co-timonere insieme a James Spithill, ha voluto coprire la sinistra in quel momento cruciale della regata, andando in disaccordo col fuoriclasse australiano. La sua scelta è stata seguita, ma purtroppo non ha portato i frutti sperati e il risultato è stato perdente. Il velista siciliano ha raccontato quanto successo in conferenza stampa e ha poi avuto modo di fare una battuta sul fatto che Peter Burling e compagni fossero sempre alle spalle di Luna Rossa davvero di un’incollatura, rimontando anche 200 metri di svantaggio e ritornando sempre in scia molto rapidamente.
Il ribattezzato Checco ha dichiarato: “È come quando stai cercando di annegare un pesce in acqua, è difficile respirare sottacqua“. Paragone molto semplice e che esprime chiaramente la complessità di quell’azione. Francesco Bruni è poi intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “È stata una bellissima regata, con i gomiti fuori. Tenerli dietro non è facile. Ho commesso un errore di valutazione sul vento. Arrivava dalla spiaggia, si creavano delle bolle incredibili. Loro hanno preso una raffica da destra e li ha portati in boa. Negli ultimi due giorni di fortuna non ne abbiamo proprio avuta molta (lo dice sorridendo, ndr). So che mio fratello Gabriele (anch’egli intervenuto in trasmissione, ndr) non ama che si parli di fortuna e sfortuna“.
Foto: Luna Rossa Press
L’EDITORIALE: NEW ZEALAND HA LA BARCA SUPERIORE. LUNA ROSSA POCO CINICA: TROPPE OCCASIONI PERSE
MAX SIRENA: “UN ERRORE DI LUNA ROSSA NE VALE 10 DI NEW ZEALAND”
GABRIELE BRUNI: “CON LA BARCA DEI NEOZELANDESI SAREMMO 7-0 PER LUNA ROSSA”
LA LUCIDITA’ DI MAX SIRENA: “LORO SONO PIU’ VELOCI E POSSONO PERMETTERSI SI SBAGLIARE, NOI NO”
IL NUOVO CALENDARIO DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND DOPO IL RINVIO DI OGGI
FRANCESCO BRUNI: “IO E SIBELLO CREDEVAMO NEL LATO SINISTRO. E’ STATO UN ERRORE”