Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, James Spithill diventa il timoniere più vincente della storia: Pitbull batte Coutts

Pubblicato

il

James Spithill è diventato il timoniere ad avere vinto il maggior numero di regate nella storia della America’s Cup. L’australiano, oggi al timone di Luna Rossa insieme a Francesco Bruni, si è imposto nella gara-2 del match race contro Team New Zealand ed è così entrato nella leggenda della competizione sportiva più antica al mondo. Il prestigioso torneo velico nacque nel lontanissimo 1851 e in 170 anni mai nessuno aveva vinto tanto quanto il nativo di Sydney.

Il 41enne, grazie al successo ottenuto in gara-2, è salito a quota 15 affermazioni in Coppa America: 9 con gli statunitensi di Oracle nel 2013 (quando rimontò da 1-8 contro Team New Zealand), 2 sempre con gli americani di BMW Oracle nel 2010 (contro Alinghi), 1 ancora con Oracle nel 2017 (perse contro Team New Zealand), 1 oggi con Luna Rossa. Sommandole sono 13, ma vanno annoverati anche altri due successi ottenuti nel 2017 e che sono poi stati tolti dai commissari di giuria: in gara-4 e gara-8, infatti, Oracle tagliò il traguardo per prima, ma i successi non vennero assegnati a causa di alcune irregolarità sulla barca.

James Spithill, che alzò al cielo la Vecchia Brocca nel 2010 e nel 2013, supera così il primato di Russell Coutts, fermo a 14 affermazioni. Va detto, però, che il rinominato Pitbull ha anche perso 17 regate di America’s Cup, mentre il neozelandese è imbattuto e ha conquistato il trofeo in tre occasioni (1995 e 2000 con i Kiwi, 2003 con Alinghi). Alle loro spalle ci sono poi due maestri statunitensi, ovvero Charlie Barr (9-0) e Harold Vanderbilt (12-2), entrambi capaci di vincere la Coppa America in tre occasioni. Va precisato che in passato si disputavano meno regate e le serie erano più corte.

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità