Vela
America’s Cup, la reazione della stampa neozelandese: “No panic”. “Forse dobbiamo rimangiarci quanto detto?”
Team New Zealand e tutta la stampa neozelandese erano sicuri di vincere agevolmente la America’s Cup. I Kiwi e i media locali si sentivano (e si sentono…) nettamente superiori rispetto a Luna Rossa, tanto che nelle ultime settimane l’hanno anche dileggiata e hanno palesato la propria arroganza, manifestando a parole una forza agonistica che poi in mare non si è rivelata così strabordante. Il Defender ha indubbiamente fatto paura e ha dimostrato eccellenti doti tecniche, si è distinto per la sua velocità di punta ed ha indubbiamente spaventato Luna Rossa. Ma. Il ma è abbastanza fragoroso: Peter Burling e compagni non sono imbattibili e il match race per la conquista della Vecchia Brocca è decisamente aperto.
Questo è il responso al termine delle prima giornata di regate, conclusa in perfetta parità (1-1). Team New Zealand dovrà sudare se vorrà vincere le sette gare necessarie per conservare la Coppa America, pur rimanendo favorita. Il confronto nella baia di Auckland non sarà una passeggiata e il rivale che si sono trovati di fronte è tutt’altro che arrendevole. Luna Rossa è un avversario rispettabilissimo, degno di nota e in grado di minare le certezze dei Campioni in carica. L’approccio sarà stato anche meno aggressivo rispetto a quello avuto da Ineos Uk nell’avvicinamento alla Finale di Prada Cup (finì 7-1…), ma un atteggiamento di supponenza da parte dei padroni di casa si è sicuramente fatto notare nelle ultime settimane.
Oggi, però, la musica è cambiata. I ragazzi dello skipper Max Sirena hanno vinto gara-2, hanno dimostrato che imponendosi nelle partenze possono tenere dietro i rivali e soprattutto quella tanto chiacchierata velocità di punta di Te Rehutai non è emersa. Orecchie basse in casa New Zealand. Il timoniere Peter Burling ha dichiarato che le due barche sono alla pari, facendo intuire qualche scricchiolio in seno alla sua flotta. La stampa si è poi dovuta ricredere. NZ Herald, la testata neozelandese più importante in termini assoluti (sul web e in edicola, non soltanto in ambito sportivo), ha parlato di “sconfitta sorprendente” e ha palesato un po’ di delusione per il risultato odierno: il rugby e la vela sono sport nazionali, una sconfitta degli All Blacks e degli Squali del mare (anche se soltanto parziale) viene sempre vissuta molto male dai media e dall’intero Paese.
Apprezziamo molto le parole dell’anchorman Stephen McIvor, uno dei volti televisivi più noti a quelle latitudini, che stanno già facendo il giro della Nuova Zelanda: “Chiunque diceva che Te Rehutai fosse la barca più veloce potrebbe rimangiarsi le proprie parole“. Insomma non ci si nasconde dietro a un dito, anche se si cerca di rimanere comunque positivi. La testata Stuff suggerisce “no panic”, in una maniera lapidaria che non necessita traduzione. Luna Rossa ha punzecchiato ai fianchi i Kiwi e lo ha fatto dove conta davvero, in mare. Le certezze altrui iniziano a vacillare…
Foto: Luna Rossa Press
L’ANALISI DI STEFANO VEGLIANI: LA SUPERIORITA’ NETTA DI TEAM NEW ZEALAND NON SI E’ VISTA
LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 1-1: LA CRONACA DELLA VITTORIA PER 7 SECONDI!
LA CRONACA DI NEW ZEALAND-LUNA ROSSA 1-0
JAMES SPITHILL: “IL GRUPPO HA DIMOSTRATO GRANDE FORZA DI REAZIONE ALLA SCONFITTA”
MAX SIRENA: “VINTO NEL RANGE DI VENTO MENO FAVOREVOLE, CI DA’ ENERGIA. MA TROPPI ERRORI COMMESSI”
FRANCESCO BRUNI: “NON SIAMO SODDISFATTI, VOGLIAMO DI PIU’. ABBIAMO CAPITO CHE CE LA GIOCHIAMO”
LA REAZIONE DELLA STAMPA NEOZELANDESE: “FORSE CI SIAMO SBAGLIATI?”
IL PROGRAMMA DELLE PROSSIME REGATE DI LUNA ROSSA
PERCHE’ NEW ZEALAND NON E’ STATA PENALIZZATA DOPO LA PROTESTA DI LUNA ROSSA? COSA E’ SUCCESSO
QUASI 95 KM/H DI VELOCITA’ PER TEAM NEW ZEALAND. LUNA ROSSA NON DISTANTE
VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLA VITTORIA DI LUNA ROSSA
VIDEO: RIVIVI LE PRIME DUE REGATE TRA LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND
JAMES SPITHILL: “CI SIAMO RIALZATI BENE, E’ STATA UNA LOTTA DI VIRATE”
PETER BURLING: “NOI E LUNA ROSSA ALLA PARI”
VIDEO. GLI HIGHLIGHTS DELLA PRIMA REGATA
pityMartinez
10 Marzo 2021 at 13:07
Questa giornata era importantissima per capire se Luna Rossa poteva giocarsela, e può farlo eccome se può farlo! Forza ragazzi!!