Seguici su

Vela

America’s Cup, l’asso nella manica di New Zealand: ‘Clouds’ Badham, guru delle previsioni meteo

Pubblicato

il

E se l’asso nella manica di Emirates Team New Zealand fosse il meteorologo? Mercoledì 10 marzo inizierà finalmente la Coppa America di vela. I padroni di casa affronteranno Luna Rossa con il dichiarato intento di conquistare il trofeo per la quarta volta nella storia. Come già anticipato, cruciali saranno le condizioni di vento: gli italiani amano una brezza medio-bassa, i Kiwi sono sicuri di poter fare la differenza sopra i 13 nodi.

Suzanne McFadden, corrispondente della redazione dell’America’s Cup, ha intervistato Roger Badham, guru di Emirates Team New Zealand nel campo delle previsioni meteo. Viene soprannominato “Clouds” (“nuvole”) perché ad inizio carriera, durante un’edizione della Coppa America, si rivolse con schiettezza agli altri marinai dicendo “guardate le nuvole insanguinate, razza di idioti!“.

Alle Bermuda avevo una collina preferita dove andavo a posizionarmi ogni giorno, ma c’era un solo campo di regata. Il problema è che qui ci sono cinque maledetti campi!“, ha tuonato Badham.

Il meteorologo ha spiegato come le condizioni del vento possano mutare notevolmente da un campo all’altro. Peraltro, almeno sin quando le restrizioni legate alla pandemia rimarranno di livello 2, si gareggerà solo nei campi A ed E: “E‘ incredibile quanto le previsioni siano diverse in ciascuno dei cinque contesti di regata. Sto analizzando delle previsioni di breve termine per capire cosa accadrà nei primi 30 minuti di ogni gara“.

‘Clouds’, che possiede un dottorato in meteorologia numerica, può risultare decisivo per i Kiwi sino a cinque minuti prima dell’inizio di una regata. Egli cerca di coordinare il quadro generale, prendendo ciò che vede e collegandolo alle osservazioni del vento del suo computer. Inoltre ha studiato dei modelli meteorologici a lungo termine.

Alla sua decima esperienza in Coppa America, Badham comunicherà ciò che vede in tempo reale a Ray Davies, allenatore dei Kiwi, fino a 5 minuti prima di una regata. Dalla sua collina scruterà le nuvole ed emetterà il verdetto. E’ l’uomo che sussurra alle nuvole, il potenziale e letale asso nella manica per Emirates Team New Zealand.

Foto: Emirates Team New Zealand

CALENDARIO AMERICA’S CUP, LUNA ROSSA-TEAM NEW ZEALAND: ORARI, TV, PROGRAMMA, STREAMING

LE PREVISIONI METEO DELLA COPPA AMERICA: PRIME DUE GIORNATE FAVOREVOLI AI KIWI, MA DAL WEEK-END…

MAGNUS WHEATLEY: “SPITHILL DIVENTEREBBE COME MARADONA SE VINCESSE LUNA ROSSA”

L’ASSO NELLA MANICA DI EMIRATES TEAM NEW ZEALAND: IL GURU DEL METEO ‘CLOUDS’ BADHAM

SPITHILL: “NEW ZEALAND FAVORITA, MA NON HA LA CERTEZZA DI VINCERE”

VIDEO LUNA ROSSA SI ALLENA CON IL GOMMONE PER LA FASE DI PARTENZA

STASERA IL DOCUMENTARIO SU LUNA ROSSA ALLE 18.50 SU RAI2

TEAM NEW ZEALAND HA RIVOLUZIONATO LA BARCA. RAY DAVIES: “ABBIAMO CAMBIATO TUTTO”

JAMES SPITHILL: “I KIWI TRA I MIGLIORI DI SEMPRE. NEL 2013 IMPARAMMO DALLE SCONFITTE”

ROMANO BATTISTI: “L’AMERICA’S CUP CONTA QUANTO UNA MEDAGLIA OLIMPICA”

ROBERTO FERRARESE AD OA SPORT: “I NEOZELANDESI STANNO PROVOCANDO, BRAVA LUNA ROSSA. VEDO EQUILIBRIO”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità