Senza categoria

America’s Cup, le prime 4 regate di Luna Rossa-NZ solo sui campi A ed E. Venerdì nuove decisioni sul lockdown

Pubblicato

il

Mercoledì 10 marzo incomincerà il match race tra Luna Rossa e Team New Zealand. Le due flotte si daranno battaglia nella baia di Auckland per la conquista della America’s Cup: chi vincerà sette regate conquisterà il trofeo sportivo più antico al mondo. Le due gare previste per mercoledì e le due regate in programma venerdì 12 marzo si disputeranno sotto un lockdown di livello 2 che vige nell’intera regione d Auckland. La restrizione, dovuta all’emergenza sanitaria (ma in tutta la Nuova Zelanda non ci sono casi di Covid-19 da ormai dieci giorni e in tutto il mese di febbraio se ne sono registrati soltanto una quindicina) avrà delle influenze sul vibrante testa a testa tra l’equipaggio italiano e i Kiwi.

Come evidenzia la testata neozelandese Stuff, gli organizzatori dovranno garantire che non si formino gruppi di oltre 100 persone quando si dirigono al Villaggio e devono essere socialmente distanziate tra loro. I maxischermi saranno spenti e il Villaggio è stato suddiviso in tre zone per consentre una migliore gestione se la folla inizierà a radunarsi in alcune aree. Va ricordato che questa situazione si è già avuta durante le ultime quattro regate della Finale di Prada Cup tra Luna Rossa e Ineos Uk, tutto venne gestito in maniera brillante da parte degli organizzatori.

I campi di regata utilizzabili saranno dunque soltanto due per mercoledì e venerdì: “A” (quello più a nord) ed “E” (quello più orientale), perché sono i più distanti dal porto e gli organizzatori pensano in questo modo di evitare assembramenti. La premier Jelinda Ardern potrebbe decidere di abbassare il lockdown al livello 1, allerta che garantirebbe le porte completamente aperte al pubblico per seguire l’evento e che renderebbe utilizzabile anche i campi di regata “B”, “C”, “D” (quelli più vicini alla costa e al porto).

Il Primo Ministro della Nuova Zelanda non si pronuncerà prima di venerdì 12 marzo, sempre secondo quanto riporta Stuff, dunque alla vigilia del weekend che proporrà gara-5, gara-6, gara-7 e l’eventuale gara-8 spalmate tra sabato e domenica. Si tratta chiaramente di scenari che possono mutare il confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand, perché il vento soffia in maniera differente sui vari campi di regata e anche la geografia degli stessi non è mai la stessa in termini di ampiezza, salti di vento, facilità di sorpasso. Ricordiamo che il campo di regata su cui disputare le gare di giornata viene deciso circa cinque ore prima dello start effettivo (attorno alle 22.30-23.00 italiane, le regate iniziano poi alle 04.00 di notte)

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version