Senza categoria

America’s Cup, l’importanza delle partenze. La chiave su cui Luna Rossa deve puntare tutto

Pubblicato

il

You must win the start“. “Devi vincere la partenza“. Questo è il comandamento che impera nella baia di Auckland, un diktat inequivocabile e ormai apparso chiaro a tutti gli appassionati di vela. Avere un ottimo approccio alle boe che segnano l’avvio della regata è determinante per il risultato finale: questo fondamentale decide le regate ed è ormai un aspetto inequivocabile. Lo si era visto durante la Prada Cup ed è ancora più chiaro dopo la prima giornata della America’s Cup: Luna Rossa e Team New Zealand sono in perfetta parità (1-1), le due vittorie sono state ottenute da chi ha interpretato meglio la fase di pre-start. L’equipaggio italiano si è distinto in gara-2, separandosi dagli avversari e risalendo rapidamente verso la linea di partenza. I Kiwi sono stati più lucidi nella prima regata e sono stati fortunati a non essere sanzionati con una penalità in seguito all’orzata di Team Prada Pirelli.

James Spithill e Francesco Bruni sono sempre stati impeccabili in questo fondamentale durante gli ultimi due mesi e oggi hanno messo alle corde Peter Burling nella seconda partenza. Chi riesce a partire davanti ha poi tutta la possibilità di gestire la regata, di impostare le virate e di costringere il rivale a un asfissiante inseguimento, spesso improduttivo. Proprio questa è la chiave su cui Luna Rossa deve puntare tutto: per sperare di vincere sette regate contro questo avversario e alzare al cielo la Vecchia Brocca, bisognerà sempre lasciarsi i rivali alle spalle al via e poi tentare di prendere il largo. In qualsiasi condizione di vento, perché va detto che oggi soffiavano 15-16 nodi in gara-2 (ovvero condizioni non ideali per la flotta italiana) eppure il risultato è stato inequivocabile. Uno schema molto simile a quello che si è soliti vedere in F1, dove si decide quasi tutto sulla griglia di partenza. Soprattutto sui campi A ed E, così stretti e con binari ben definiti.

Cresce dunque l’attesa per le prossime due regate, in programma venerdì notte (a partire dalle ore 04.00 italiane). Luna Rossa deve spadroneggiare in partenza e mettere nuovamente in ginocchio Team New Zealand, che ha capito di non potersi permettere di sottovalutare il sodalizio di patron Patrizio Bertelli come aveva invece fatto fino a oggi.

Foto: Luna Rossa Press

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 1-1: LA CRONACA DELLA VITTORIA PER 7 SECONDI!

LA CRONACA DI NEW ZEALAND-LUNA ROSSA 1-0

L’EDITORIALE DI FEDERICO MILITELLO: ORA LUNA ROSSA HA CAPITO DI GIOCARSELA IN TUTTE LE CONDIZIONI DI VENTO

JAMES SPITHILL: “IL GRUPPO HA DIMOSTRATO GRANDE FORZA DI REAZIONE ALLA SCONFITTA”

MAX SIRENA: “VINTO NEL RANGE DI VENTO MENO FAVOREVOLE, CI DA’ ENERGIA. MA TROPPI ERRORI COMMESSI”

FRANCESCO BRUNI: “NON SIAMO SODDISFATTI, VOGLIAMO DI PIU’. ABBIAMO CAPITO CHE CE LA GIOCHIAMO”

LA REAZIONE DELLA STAMPA NEOZELANDESE: “FORSE CI SIAMO SBAGLIATI?”

IL PROGRAMMA DELLE PROSSIME REGATE DI LUNA ROSSA

PERCHE’ NEW ZEALAND NON E’ STATA PENALIZZATA DOPO LA PROTESTA DI LUNA ROSSA? COSA E’ SUCCESSO

QUASI 95 KM/H DI VELOCITA’ PER TEAM NEW ZEALAND. LUNA ROSSA NON DISTANTE

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLA VITTORIA DI LUNA ROSSA

VIDEO: RIVIVI LE PRIME DUE REGATE TRA LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND

JAMES SPITHILL: “CI SIAMO RIALZATI BENE, E’ STATA UNA LOTTA DI VIRATE”

PETER BURLING: “NOI E LUNA ROSSA ALLA PARI”

VIDEO. GLI HIGHLIGHTS DELLA PRIMA REGATA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version