Senza categoria
America’s Cup, Luna Rossa: bene con vento leggero, ma Team New Zealand va forte ovunque
Alla vigilia della America’s Cup i tifosi italiani invocavano il vento leggero. Per un semplice motivo: in quelle condizioni si diceva che Luna Rossa andasse decisamente forte. Team Prada Pirelli aveva più volte dichiarato di gradire la brezza lieve e di avere progettato la barca proprio pensando a queste condizioni, secondo le previsioni e lo storico meteo decisamente probabili nel mese di marzo nella baia di Auckland (Nuova Zelanda).
L’equipaggio italiano ha dimostrato effettivamente di sentirsi a suo agio quando il vento si è trovato sotto i 10 nodi e ha vinto due regate disputate tra i 7 e i 10 nodi, appunto: la gara-3 di ieri e la gara-5 di oggi, sempre in virtù di una grandiosa partenza. Allo stesso tempo, però, Team New Zealand ha dimostrato di andare molto bene anche in questo terreno e infatti si è imposto nella quarta e nella sesta regata, riuscendo sempre a pareggiare i conti.
I ragazzi dello skipper Max Sirena vanno sì bene col vento leggero, ma i Kiwi vanno forte ovunque. Questo è un po’ il succo di quanto emerso dai primi tre giorni di regate e il 3-3 attuale è la cartina di tornasole dei valori espressi in mare, anche perché non va dimenticato che James Spithill e compagni hanno vinto una durissima gara-2 con folate attorno ai 15 nodi, dunque in un range decisamente sfavorevole (sulla carta e stando alle dichiarazioni dei protagonisti).
Appare ormai chiaro che regna un sostanziale equilibrio nelle svariate situazioni e che a risultare decisivi sararanno davvero i dettagli. Sarà importante sbagliare di meno e anche un solo piccolo imprevisto potrebbe condizionare questa serie. Si ritornerà in acqua domani per altre due regate, secondo le previsioni con vento medio-leggero: Luna Rossa avrà lo sprint per esprimere la propria superiorità sulla carta?
Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup