Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa: così fa male. Spreca 4’08” di vantaggio, si pianta e New Zealand firma il 3-5

Pubblicato

il

Dal sogno all’incubo. Luna Rossa sembrava avere in mano la vittoria della gara-8 in America’s Cup ed era lanciatissima verso il pareggio nella serie (4-4), ma poi succede l’imponderabile e la regata si ribalta. Team New Zealand vince nella baia di Auckland e si porta avanti per 5-3 nel match race che assegna il trofeo sportivo più antico al mondo: i Kiwi hanno bisogno di altri due successi per chiudere i conti e difendere la Vecchia Brocca, ora all’equipaggio italiano servirebbe una rimonta antologica per cercare il colpaccio nel Golfo di Hauraki. La sensazione, però, è che la rincorsa verso la Coppa America abbia subito una svolta determinante questa notte e domani i padroni di casa avranno anche l’occasione per chiudere i conti imponendosi in entrambe le regate in programma tra ventiquattro ore.

Abbiamo assistito a una prova surreale e ricchissima di colpi di scena sul campo di regata E, dove soffiava un vento leggero di 9 nodi (ideale sulla carta per i nostri portacolori). Team Prada Pirelli ha un eccellente spunto in partenza, si porta in vantaggio al primo incrocio, guadagna circa duecento metri di vantaggio ed è in controllo a metà della prima poppa. In quel frangente Te Rehutai cerca di avvicinarsi, ma è troppo nei rifiuti degli avversari, sbaglia completamente la strambata e scende giù dai foil! Peter Burling e compagni hanno addirittura una VMG negativa (si allontanano cioè dalle boe), Luna Rossa allunga con grandissima disinvoltura e arriva ad avere anche 2,2 km di vantaggio.

Il risultato sembra ormai acquisito e invece accade quello che non ti aspetti: James Spithill, Francesco Bruni e compagni effettuano una manovra nel tratto finale della seconda bolina, incappano in un buco di vento e cadono dai foil. Riescono a giungere in dislocamento (displacement) al gate-3, dove hanno 4’08” vantaggio nei confronti degli avversari, ma non riescono più a riprendere il volo e stazionano in quella zona in maniera improduttiva. Luna Rossa non si rialza più sui suoi foil, Team New Zealand arriva a tutta velocità, opera il sorpasso e allunga repentinamente. 

Ai ragazzi dello skipper Max Sirena serviranno altri quattro minuti per riuscire a riprendere velocità, ma ovviamente la regata è compromessa e al traguardo il ritardo è di 3’55” (sostanzialmente un paio di chilometri). Siamo vicini alla svolta perché, dopo tre giornate di botta e risposta, una squadra ha vinto entrambe le regate di giornata e ha operato il break. Va precisato che l’arrivo è stato di bolina e non di poppa come è sempre accaduto, visto che a regata in corso la giuria ha deciso di togliere un lato sui sei in programma a causa del bassissimo vento avuto durante la prova (una gara deve essere portata a termine in 45 minuti per essere omologata).

Si tornerà in acqua domani (martedì 16 marzo, ore 04.00) per gara-9 e gara-10, ma al team tricolore servirà un’impresa per riaprire i conti. I Kiwi, portando a casa entrambe le regate, alzeranno al cielo il trofeo, mentre Team Prada Pirelli avrà bisogno di almeno un successo per prolungare la seria a mercoledì.

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-4

VIDEO: IL DRAMMATICO MOMENTO IN CUI LUNA ROSSA E’ CADUTA DAL FOIL E SI E’ PIANTATA

L’AMMISSIONE DI PIETRO SIBELLO SULLA CADUTA DAL FOIL: “COMMESSO UN ERRORE”

COSA E’ SUCCESSO A LUNA ROSSA: FIOCCO SBAGLIATO, SALTO DI VENTO E CADUTA DAL FOIL

VIDEO: TEAM NEW ZEALAND CADE DAL FOIL, LUNA ROSSA VOLA A 2,3 KM, POI SI RIBALTA TUTTO

I VIDEO DELLE DUE PARTENZE DI OGGI, VINTE DA LUNA ROSSA

JAMES SPITHILL: “NON DIRE GATTO SE NON CE L’HAI NEL SACCO. DOMANI TORNEREMO PIU’ FORTI”

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI OGGI

RISULTATI E CLASSIFICA AMERICA’S CUP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità