Vela
America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand 1-1: i distacchi all’arrivo e dopo ogni lato di bolina e poppa
Fantastica vittoria di Luna Rossa nella seconda regata di oggi. Un successo meritato che l’equipaggio italiano si è costruito sin dalle fasi di partenza. Francesco Bruni e James Spithill hanno dimostrato la solita intesa mentre ha faticato Team New Zealand che dopo il successo in gara-1 ha dovuto alzare bandiera bianca, anche se i Kiwi fino alla fine hanno lottato con ardore e qualità.
Prada Pirelli è riuscita ad esprimersi molto bene di bolina tanto che al primo gate ha costruito un vantaggio di 13”. La situazione tra Team New Zealand e l’imbarcazione italiana resta pressoché invariata al passaggio al secondo gate con il vantaggio che cala a 12”. Luna Rossa riesce a fare la differenza proprio in questa fase, ovvero nella seconda bolina, aumentando sensibilmente il vantaggio fino a 25”.
I Kiwi non trovano la chiave giusta per riavvicinarsi, anche perchè i due timonieri di Luna Rossa gestiscono alla grande la battaglia di virate, tanto che al quarto gate il distacco di New Zealand resta praticamente invariato (24”). Unico piccolo errore in avvio della terza bolina, l’imbarcazione italiana lascia un po’ di spazio ai neozelandesi che risalgono fino a riportarsi a 12” al passaggio al quinto gate. Prada Pirelli tiene duro nel finale e al traguardo il suo vantaggio sul Defender è di 7”.
Credit: America’s Cup Press