Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand 3-5: le pagelle di oggi. Prova di forza impressionante per Te Rehutai

Pubblicato

il

Luna Rossa New Zealand

Luna Rossa 3, New Zealand 5. I Kiwi firmano il primo break del Match di America’s Cup e volano a soli due punti dalla difesa del titolo, mentre il Team Prada Pirelli si trova ormai spalle al muro ed è costretto a vincere quattro delle prossime cinque regate per portare la Vecchia Brocca in Italia. Quest’oggi agli uomini di Max Sirena non è bastato vincere entrambe le partenze, subendo il sorpasso dei neozelandesi a accusando due sconfitte molto pesanti nell’economia della serie. Di seguito le pagelle della quarta giornata di gara della America’s Cup 2021.

PAGELLE QUARTA GIORNATA AMERICA’S CUP 2021

LUNA ROSSA: 6,5. Day-4 pesantissimo per le residue ambizioni italiane di portare finalmente la Vecchia Brocca nel Bel Paese. James Spithill e Francesco Bruni hanno avuto la meglio su Peter Burling in entrambe le partenze, chiudendo il primo lato di bolina al comando sia in gara-7 che in gara-8. Scenario ideale quindi per il Team Prada Pirelli. Purtroppo però oggi Te Rehutai si è dimostrata molto più veloce, superando di forza Luna Rossa durante il primo match race odierno. Nella seconda regata invece l’equipaggio italiano non è stato in grado di sfruttare il dislocamento di New Zealand, sperperando un vantaggio di 2 km e cedendo il passo ai neozelandesi dopo essere caduto dai foil per un buco di vento.

NEW ZEALAND: 8. Il primo break della serie porta la firma del Defender, che vince due regate consecutive e vola sul 5-3. Prova di forza impressionante in gara-7 da parte di Te Rehutai, che sorpassa Luna Rossa nel secondo lato di bolina grazie ad una netta superiorità in termini di velocità complessiva con vento medio-leggero. Anche in gara-8 Peter Burling e compagni si sono complicati la vita perdendo la battaglia di pre-partenza e cadendo dai foil, ma non si sono arresi trovando il modo di decollare in tempi celeri (rispetto agli avversari) e sfruttando successivamente il problema accusato dalla barca italiana. Oggi i padroni di casa sono stati aiutati anche da un pizzico di fortuna, ma la vittoria in rimonta di gara-7 è comunque molto significativa.

Credit: ACE Studio Borlenghi – America’s Cup Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità