Senza categoria
America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand 3-6: numeri e statistiche. Te Rehutai più veloce di 1,5/2 nodi
Luna Rossa lotta strenuamente, tiene testa ai neozelandesi nonostante una barca leggermente inferiore ma alla fine deve arrendersi anche in gara-9, rimediando la quarta sconfitta consecutiva e concedendo ad Emirates Team New Zealand ben quattro match point per conquistare l’America’s Cup 2021. Il Defender si trova adesso in vantaggio 6-3 nella serie finale al meglio delle 13 sfide, quindi è ad un solo punto dalla difesa del titolo ottenuto quattro anni fa alle Bermuda. Il Team Prada Pirelli dovrà invece inventarsi una rimonta superlativa per ribaltare l’esito di questo match race valevole per la 36ma edizione della Coppa America di vela.
Quest’oggi ad Auckland si è regatato sul campo C, utilizzato quindi per la prima volta nella serie, con condizioni di vento sui 12-15 nodi. Te Rehutai ha messo in evidenza nuovamente una grande prova di forza, anche se meno impressionante rispetto a gara-7, dimostrandosi complessivamente più rapida di 1,5/2 nodi rispetto a Luna Rossa come velocità media lineare. I Kiwi hanno navigato di bolina in media a 32.50 nodi contro i 31.00 degli italiani, mentre in poppa il gap è stato ancor più marcato con i 40.42 kn di New Zealand rispetto ai 38.77 dell’equipaggio tricolore.
Degna di nota in tal senso anche la velocità di punta: Peter Burling e compagni hanno raggiunto un picco di 48.70 nodi (90 km/h), quasi 3 nodi in più rispetto ai 45.90 toccati dagli uomini di Max Sirena. Queste differenze vengono leggermente mitigate dal dato relativo alla distanza totale percorsa, con Te Rehutai che per ottenere quelle velocità ha dovuto navigare 703 metri in più rispetto all’imbarcazione rivale (28.159 metri a 27.456).
Foto: Luna Rossa Press
L’EDITORIALE: NEW ZEALAND HA LA BARCA SUPERIORE. LUNA ROSSA POCO CINICA: TROPPE OCCASIONI PERSE
IL NUOVO CALENDARIO DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND DOPO IL RINVIO DI OGGI