Vela
America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand: gare 7 e 8 sul campo E, vento da 10-13 nodi. Partenza decisiva
Stanotte, a partire dalle ore 04.00 italiane, si disputeranno gara-7 e gara-8 della America’s Cup. Il confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand entra nel vivo: si riparte da un punteggio di perfetta parità (3-3), dopo il rinvio di ieri dovuto al pochissimo vento. Le prossime due regate saranno estremamente importanti ai fini del risultato finale (chi vince sette gare conquista la Vecchia Brocca).
Il commissario di regata Iain Murray ha deciso che i testa a testa di questa notte andranno in scena sul campo di regata E, ovvero quello più a ovest nel Golfo di Hauraki. Si tratta dello stesso utilizzato nei primi due giorni di regata, quando i due equipaggi si spartirono equamente le vittorie delle quattro gare. Ci si trasferisce dunque dal campo A, dove si disputarono gara-5 e gara-6 e dove ieri si andò verso il nulla di fatto.
Soffierà un vento medio-leggero. Lo stesso Iain Murray parla di una brezza da 11-13 nodi proveniente da nord-est. Ormai si è capito che le due barche sono competitive in tutte le situazioni e non c’è un reale favorito in queste condizion. Sulla carta Luna Rossa predilige il vento sotto i 12 nodi. Sul campo E è praticamente impossibile sorpassare: la partenza sarà probabilmente decisiva, come lo è già stata nei primi sei testa a testa, dove non si è mai consumato un sorpasso.
Foto: Lapresse