Vela
America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand: posticipata gara-9. Vento instabile, si attende la brezza giusta
Nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) soffia un vento leggerissimo e la partenza della gara-9 della America’s Cup è stata posticipata. Affinché una regata prenda il via è necessario che soffi una brezza di almeno 6,5 nodi per almeno cinque minuti consecutivi, nello specifico tra -9′ e i -4′ dallo start. Per il momento nel Golfo di Hauraki c’è un vento instabile, dunque siamo lontani dalle condizioni necessarie per potersi dare battaglia in acqua. L’evento è rinviato a oltranza, fino a quando non avremo il vento previsto dal regolamento.
Le previsioni meteo parlano di una possibile brezza di 9-13 nodi proveniente da sud-est che si dovrebbe alzare nel corso della giornata, ma non si sa ancora se e quando riuscirà a entrare nel Golfo di Hauraki (è stato scelto il campo di regata C, quello più vicino al porto). Ricordiamo che le gare devono iniziare entro le ore 18.00 locali (le 06.00 italiane). La speranza è che oggi si riesca a disputare almeno una prova, mentre trovare spazio anche per gara-10 diventa molto difficile.
Per il momento non può avere luogo il confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand. I Kiwi si trovano avanti per 5-3 nella serie e hanno bisogno di altri due successi per conquistare il trofeo sportivo più antico del mondo, mentre l’equipaggio italiano insegue una rimonta estremamente difficile.
Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup