Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand: rischio rinvio per poco vento. Scelto il campo di regata A

Pubblicato

il

Stanotte, a partire dalle ore 04.00 italiane, si disputeranno gara-10 e l’eventuale gara-11 della America’s Cup. Il confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand potrebbe essere vicino alla conclusione: si riparte dal punteggio di 6-3 in favore dei Kiwi, a cui basta un successo per conquistare il trofeo sportivo più antico al mondo. L’equipaggio ha bisogno di due vittorie per tenere aperti i conti e continuare a sognare una clamorosa riimonta.

Il commissario di regata Iain Murray ha deciso che i testa a testa di questa notte andranno in scena sul campo di regata A, ovvero quello più a nord nella baia di Auckland. Si torna dunque su questo specchio d’acqua dopo che ieri si era utilizzato il C vicino al porto per la spettacolare gara-9.

Soffierà un vento molto leggero e c’è il rischio che le regate non si disputino. Il commissario Iain Murray parla di una brezza molto leggera proveniente da nord-nord-est, di circa 8-9 gradi (nella grafica del sito ufficiale compare un range più ampio di 7-11). Affinché una regata possa partire, c’è bisogno che si registrino almeno 6,5 nodi per 5 minuti consecutivi, tra i -9′ e i -4′ prima dello start. Non si può iniziare dopo le ore 18.00 locali (le 06.00 italiane)

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version