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America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand: si torna sul campo di regata E? Partenza decisiva. Le previsioni meteo

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Il confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand è stato rinviato a domani. Gara-7 e gara-8 sono state posticipate di 24 ore perché oggi non c’erano le condizioni di vento necessarie per la disputa delle due regate in programma. Il regolamento prevede una brezza minima di 6,5 nodi per cinque minuti consecutivi prima della partenza, ma nella baia di Auckland questa situazione non si è mai avverata e dunque il commissario Iain Murray si è trovato costretto a rimandare il programma. Resta dunque la parità, un equilibratissimo 3-3 in una lotta sempre più rovente e appassionante per la conquista della America’s Cup.

Si riuscirà a regatare lunedì 15 marzo? Secondo le ultime previsioni meteo, su cui si sono soffermati anche il meteorologo di Luna Rossa, lo skipper Max Sirena e il coach Vasco Vascotto, dovrebbe esserci un vento tra i 9 e 15 nodi (prendendo in considerazione il massimo intervallo). Dunque si dovrebbero disputare le due prove, cruciali per lo sviluppo di questa vibrante testa a testa che vale il trofeo sportivo più antico del mondo. Su quale campo di regata si sfideranno gli italiani e i Kiwi? La conferma ufficiale e definitiva arriverà attorno alle ore 22.40 (circa quattro ore e mezza prima del via, previsto per le ore 04.10), ma si possono già fare delle previsioni.

Ne ha parlato Miguel Sanchez-Cuenca, meteorologo di Team Prada Pirelli:Domani l’alta pressione passa a est dell’Isola e si congiunge con una grande pressione che è a est e dunque c’è un vento gradiente che entra da est. Già sappiamo che arriva da nord sui campi Alfa ed Echo, con intensità probabilmente tra 9 e 14 nodi, probabilmente centrata tra 11 e 12 nodi. Penso che andremo [a regatare, ndr.] su Echo, perché ha lo stesso vento di Alfa ma Alfa ha un pochino di onda. Dunque penso che il comitato deciderà per Echo“.

L’esperto suggerisce dunque l’ipotesi del campo “E”, dove sono andate in scena le prime quattro regate (due vittorie per parte). Sul campo “A”, invece, erano previste le prove odierne e si era gareggiato ieri (un successo a testa). Sullo specchio d’acqua “E” è molto difficile sorpassare (se non impossibile), dunque la partenza sarà determinante. Lo studio delle partenze pregresse che James Spithill, Francesco Bruni e compagni faranno oggi sarà dunque ancora più importante. Dunque niente campi centrali vicini al porto e niente famigerato rettangolo “C”, dove andarono in scena i nove sorpassi tra Luna Rossa e Ineos Uk nel round robin di Prada Cup?

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

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