Vela

America’s Cup, New Zealand imita Luna Rossa con il doppio timoniere. Sirena: “Non è immediato usarlo”

Pubblicato

il

Sta crescendo l’attesa ad Auckland (Nuova Zelanda) dove Luna Rossa e Team New Zealand aspettano di conoscere il calendario della America’s Cup. Il match race che mette in palio il trofeo sportivo più antico al mondo non inizierà prima di mercoledì 10 marzo, visto che in tutta la regione è in vigore un lockdown di livello 3 fino a domenica.

L’equipaggio italiano si sta preparando per la grande battaglia nel Golfo di Hauraki, l’obiettivo è ovviamente quello di strappare la Vecchia Brocca al Defender, ma la missione sarà sicuramente molto complicata vista la caratura dei neozelandesi. Team Prada Pirelli è stato rivoluzionario fin da subito adottando la coraggiosa scelta del doppio timoniere, poi rivelatasi vincente in Prada Cup e ora molto temuta anche dai Kiwi. Negli ultimi giorni si è parlato tanto degli allenamenti dei padroni di casa, i quali avrebbero pensato di provare questa soluzione.

Sull’argomento è intervenuto lo skipper Max Sirena in una battuta concessa a SkySport: “Doppio timoniere? Lo abbiamo brevettato, abbiamo già fatto causa agli inglesi e ai neozelandesi (lo afferma ridendo e con fare scherzoso, ndr). Anche oggi li abbiamo osservati mentre si allenavano a fare partenze, per lo meno nella fase di partenza Peter Burling non va più da una parte all’altra. È evidente che avere il doppio timoniere soprattutto in fase di partenza ha dei grossi vantaggi perché non c’è quel lasso di tempo in cui la barca può essere meno sotto controllo quando il timoniere va da una parte all’altra. Si stanno allenando, spero che lo facciano anche in regata perché ci darebbe un vantaggio: non è una cosa che viene immediata“.

Foto: Luna Rossa Press

DAVIDE CANNATA AD OA SPORT: “NEW ZEALAND LA TEMIAMO MOLTO PER LA VELOCITA’ DI BOLINA”

VIDEO: LUNA ROSSA SI ALLENA IL 2 MARZO CON VENTO INTORNO AI 12 NODI. INCROCIO RAVVICINATO CON I KIWI

IL PUNTO DI FORZA DI TEAM NEW ZEALAND E LE CARATTERISTICHE DI LUNA ROSSA

1 Commento

  1. euge376

    2 Marzo 2021 at 15:36

    Ci manca solo che NZ nel tentativo di copiare soluzioni geniali di Prada Pirelli si metta in condizione di inferiorità. Sarebbe solo una conferma del fatto che negli sport in cui c’è di mezzo un’attrezzo che è un prototipo, lo sport non c’è più. In formula 1 la Mercedes senza Hamilton quanti campionati piloti avrebbero vinto? Gli stessi, con Bottas Russell o chiunque altro o quasi. Hamilton è riuscito a perdere un mondiale andando fuori nella corsia box ed un altro contro Rosberg .. vabbè allora l’ America’s Cup la può vincere la barca, ovvero lo strano attrezzo volante italiano. Con i vecchi 12 metri c’era ancora la sensazione di uno sport simile a quello praticato dagli appassionati. Adesso è come automobilista normale contro F1 .. nessuna relazione

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version