Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, meteorologo Luna Rossa: “Domani 9-14 nodi, penso si gareggerà sul campo E”

Pubblicato

il

Oggi il meteo è stato il grande protagonista nella baia di Auckland (Nuova Zelanda). Il pochissimo vento ha impedito la disputa delle regate della America’s Cup e il confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand non è potuto andare regolarmente in scena, poiché soffiava una brezza inferiore ai 6,5 nodi previsti dal regolamento per dare il via libera alle prove. Gara-7 e gara-8 sono state rinviate a domani, sperando in condizioni decisamente migliori.

A soffermarsi su quanto successo oggi nel Golfo di Hauraki e a dare uno scenario in vista di domani è stato Miguel Sanchez-Cuenca, meteorologo di Team Prada Pirelli: “Oggi aspettavamo due scenari: uno tra i 7 e gli 11 nodi che era navigabile, l’altro scenario era di qualche nodo in meno ed era al limite del navigabile. Era totalmente aspettato. Domani l’alta pressione passa a est dell’Isola e si congiunge con una grande pressione che è a est e dunque c’è un vento gradiente che entra da est. Già sappiamo che arriva da nord sui campi Alfa ed Echo, con intensità probabilmente tra 9 e 14 nodi, probabilmente centrata tra 11 e 12 nodi. Penso che andremo [a regatare, ndr.] su Echo, perché ha lo stesso vento di Alfa ma Alfa ha un pochino di onda. Dunque penso che il comitato deciderà per Echo“.

L’esperto di Luna Rossa pensa dunque che il commissario di regata Iain Murray opti per utilizzare il campo di regata E, dove sono andate in scena le prime quattro regate (due vittorie per parte). Sul campo A, invece, erano previste le prove odierne e si era gareggiato ieri (un successo a testa). Sul campo E è molto difficile sorpassare, dunque la partenza sarà determinante. Luna Rossa e Team New Zealand sono in perfetta parità (3-3), chi vince sette regate conquista la Coppa America.

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità