Vela

America’s Cup, Murray Jones snobba Luna Rossa: “New Zealand vincerà facilmente, è molto più veloce”

Pubblicato

il

Murray Jones è un autentico monumento nell’universo della vela. Stiamo parlando di un’icona assoluta capace di vincere la America’s Cup per ben sei volte: nel 1995 fece la storia portando la Vecchia Brocca per la prima volta in Nuova Zelanda e nel 2000 la difese dall’assalto di Luna Rossa; nel 2003 e nel 2007 firmò una doppia impresa con gli svizzeri di Alinghi; poi arrivò il trionfo con gli statunitensi di Oracle nel 2013 e nel 2017 tornò con New Zealand per l’ultimo sigillo. Il 63enne non è impegnato nella campagna attualmente in corso di svolgimento ad Auckland, ma alla vigilia della contesa tra Luna Rossa e Team New Zealand è stato chiamato in causa da Suzanne McFadden di Newsroom.co.nz che gli ha chiesto un pronostico e l’intervista è stata rilanciata dal sito ufficiale dell’evento.

Il neozelandese è stato lapidario e non ha lasciato spazio all’equipaggio italiano: “Penso che Team New Zealand vincerà facilmente, saranno significativamente più veloci. Hanno un enorme vantaggio: non hanno perso un giorno da quando hanno lasciato le Bermuda, mentre gli altri hanno dovuto ricostruire o ricominciare da capo. Spero che non sia un completo cappotto (usa il vocabolo whitewash, ndr.)“. A suo dire, dunque, i padroni di casa vinceranno agevolmente e il match race non sarà nemmeno combattuto. Ovviamente Luna Rossa è pronta a smentirlo a partire da mercoledì 10 marzo, giorno in cui incomincerà il confronto per la Coppa America nel Golfo di Hauraki.

Il ribattezzato Capitano è stato accanto a Russell Coutts in tre vittoriose campagne (le due con Team New Zealand e la prima con Alinghi), ricoprendo il ruolo di tattico e aiutando il timoniere con la lettura del vento e del campo di regata. Ed è stato memorabile nel 2013 accanto a James Spithill (attuale timoniere di Luna Rossa), quando rimontarono da 1-8 a 9-8 contro i Kiwi. Ha allenato anche Peter Burling nel 2017, riportando il trofeo in Nuova Zelanda. Jones classifica questi tre timonieri come i migliori che la Coppa America abbia mai visto, ma soprattutto ravvisa moltissime somiglianze tra Burling (attuale timoniere di Team New Zealand) e Coutts: “Ci sono dei parallelismi nel modo in cui prendono decisioni rapide ed effettuano chiamate giuste. Hanno un background ingegneristico, comprendono la meccanica e la fluidità della barca. Inoltre hanno la capacità di comunicare con il loro equipaggio“.

Il guru prosegue: “Il timoniere è importante, ma dipende dal loro atteggiamento e dalla loro comunicazione, non si tratta soltanto di timonare una barca. Ad esempio quando Coutts era al timone avevamo un team eccezionale che ha lavorato benissimo insieme e avevamo un pacchetto buono sotto ogni aspetto. Un timoniere di punta deve essere calmo e comunicare chiaramente con l’equipaggio. Devono prendere decisioni istantanee, mantenendo un quadro generale della situazione“.

Si è parlato del background ingegneristico dei timonieri: “Questa cosa fa la differenza e aiuta a rendere la barca più veloce sull’acqua. Direi che questo aspetto non è la passione di Jimmy, ma Spithill è un concorrente molto agguerrito e super motivato, ha la capacità di essere sotto pressione e penso che questo lo aiuti“.

Credit: Lapresse

UFFICIALE: LA COPPA AMERICA INIZIERA’ IL 10 MARZO! DEFINITO IL NUOVO CALENDARIO

MA LUNA ROSSA NON ERA “SENZA ONORE?” E IL DOPPIO TIMONIERE? COME CAMBIANO IDEA I NEOZELANDESI…

CALENDARIO AMERICA’S CUP: LE NUOVE DATE DI LUNA ROSSA-EMIRATES TEAM NEW ZEALAND

LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND POSSONO MODIFICARE IL CALENDARIO, MA SERVE L’ACCORDO…

GUIDA TV E STREAMING PER L’AMERICA’S CUP

LUNEDI’ SI DECIDERA’ SE IL LIVELLO DI ALLERTA SCENDERA’ A 1

TRE VIOLENTI TERREMOTI IN 13 ORE. GRANDE PAURA, RISCHIO TSUNAMI SCONGIURATO

IL RISCHIO TSUNAMI COMPLICA GLI ALLENAMENTI DI LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND

LE NOVITA’ SUI CAMPI DI REGATA: IL LOCKDOWN LIMITA L’UTILIZZO

CHI SONO I KIWI? NEW ZEALAND AI RAGGI X

IL NUOVO CALENDARIO DELLA AMERICA’S CUP: DATE, PROGRAMMA, ORARI, TV

NOVITA’ AERODINAMICA SU LUNA ROSSA: IL NUOVO CUPOLINO PARABREZZA. L’ANALISI DI STEFANO VEGLIANI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version