Vela
America’s Cup, partenza rinviata per Luna Rossa-New Zealand! Vento inferiore a 6,5 nodi: il regolamento
Sarà una lunga notte di America’s Cup nella baia di Auckland (Nuova Zelanda). Eolo non sta dando una mano e gli organizzatori sono stati costretti a posticipare l’inizio della gara-7 tra Luna Rossa Team New Zealand. Il motivo è presto detto: a termini di regolamento, è necessario che si registri una velocità del vento di almeno 6,5 nodi per cinque minuti consecutivi prima della partenza (nello specifico tra i 9 e i 4 minuti antecedenti lo start).
Nel Golfo di Hauraki la brezza oscilla tra 6 e 6.8, dunque siamo proprio sul filo e non si stanno ancora trovando i 6,5 nodi per 300 secondi di fila, necessari per procedere con le operazioni di partenza. La regata è rinviata a tempo indeterminato: si darà il via soltanto quando sussisteranno le condizioni previste dal regolamento della competizione sportiva più antica al mondo.
Durante la regata si potrà anche scendere sotto i 6,5 nodi, in quel caso si continuerà a gareggiare. A quel punto subentreranno altre due regole: il primo tratto di bolina deve essere portato a termine in massimo 12 minuti, la gara non può durare più di 45 minuti. Se si uscirà da queste tempistiche il risultato non verrà omologato.
Luna Rossa e Team New Zealand sono al momento in perfetta parità (3-3), chi vincerà sette regate conquisterà la Vecchia Brocca. Attenzione anche a un’altra regola: non si può partire dopo le ore 18.00 locali (le 06.00 italiane), quindi c’è anche la concreta possibilità che oggi si disputino nessuna o una regata contro le due in programma.
https://www.oasport.it/2021/03/live-luna-rossa-new-zealand-americas-cup-in-diretta-ancora-vento-debole-chi-spezzera-lequilibrio/
Foto: Lapresse