Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, perché è stata rinviata gara-10 tra Luna Rossa e New Zealand? La decisione della giuria

Pubblicato

il

Team New Zealand-Luna Rossa 6-3. Si torna negli hangar con questo risultato dopo la sesta giornata di America’s Cup. I Kiwi hanno vinto la palpitante gara-9, una delle regate più belle e avvincenti della storia della competizione sportiva più antica al mondo. L’equipaggio italiano ha tentato il tutto per tutto, ha regatato benissimo, ha messo in crisi gli avversari in diversi frangenti e ha accarezzato il successo che avrebbe riaperto la serie. Purtroppo, però, a metà dell’ultimo tratto di bolina, Peter Burling e compagni hanno operato il sorpasso decisivo e si sono involati verso un successo fondamentale.

I padroni di casa hanno chiaramente preso in mano il controllo della serie nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) e ora si trovano a un solo successo dalla conquista della Vecchia Brocca: hanno bisogno esclusivamente di un’altra vittoria per difendere il titolo portato a casa quattro anni fa dalle Bermuda. Team New Zealand sperava già di festeggiare oggi, imponendosi nella gara-10, ma la seconda regata in programma questo martedì è stata rinviata a domani.

Il commissario Iain Murray ha preso questa decisione perché nel Golfo di Hauraki soffiava un vento troppo instabile e troppo oscillante. Il via originario era previsto per le ore 05.15 italiane, diventate poi le 05.45 perché anche lo start di gara-9 era slittato di trenta minuti per lo stesso motivo. Si sono poi aspettati altri dieci minuti, ma le condizioni non sono migliorate e, visto che da regolamento non si può portare dopo le ore 18.00 locali (le 06.00 alle nostre latitudini), si è deciso di rimandare il programma di ventiquattro ore.

La America’s Cup proseguirà domani (mercoledì 17 marzo, a partire dalle ore 04.00 italiane) con gara-10 e l’eventuale gara-11. I Kiwi cercano il successo decisivo, Luna Rossa la rimonta antologica: James Spithill e compagni devono vincere entrambe le gare per portarsi sul 5-6 e trascinare la contesa a giovedì 18 marzo.

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità