Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Peter Burling: “Luna Rossa è migliorata tanto da dicembre. Velocità simili”

Pubblicato

il

E’ un Peter Burling decisamente soddisfatto quello che si presenta alla conferenza stampa dopo le due regate di oggi, nelle quali Luna RossaTeam New Zealand ha portato a casa un punto a testa: “Finalmente si comincia a regatare, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta ed è stato fantastico tornare in acqua. Basta guardare quanti tifosi dei Kiwi c’erano in mare e sulla barche. Siamo molto contenti del risultato ottenuto nella prima gara. Ovviamente nella seconda non abbiamo fatto del nostro meglio“.

Il timoniere dell’equipaggio neozelandese ha sottolineato quanto siano importanti le fasi di pre-partenza: “Penso che possiamo essere soddisfatti delle nostre barche perchè funzionano bene entrambe. Oggi c’era vento debole e nella seconda regata abbiamo dimostrato che se rimani dietro all’inizio è difficile rimontare. Abbiamo fatto un buon lavoro nella prima partenza mentre nella seconda pensavamo di avere una buona posizione ma abbiamo sbagliato. E’ estremamente difficile superare con queste barche. Credo che in termini di velocità le imbarcazioni siano abbastanza simili. Luna Rossa è migliorata molto da dicembre, così come anche noi e sono sicuro che continueremo a farlo“.

Non solo velocità per New Zealand ma anche tanto lavoro sulla manovrabilità dell’imbarcazione: “Abbiamo lavorato molto per arrivare pronti all’inizio delle regate – sottolinea Burling – Ci siamo concentrati sulla manovrabilità della barca e siamo riusciti ad ottenere quello che pensavamo. Nell’ultimo round di oggi ho commesso un errore che ci ha penalizzato. Penso che Luna Rossa abbia fatto davvero un buon lavoro difendendo il vantaggio“.

Dopo aver rotto il ghiaccio sarà tempo di prime valutazioni per entrambi gli equipaggi, in vista dell’intenso fine settimana in programma: “Sfrutteremo la giornata di domani per analizzare quello che non ha funzionato oggi – dichiara Burling – Da venerdì in probabilmente non ce ne sarà più l’occasione. Ci faremo trovare pronti per la battaglia e per una fantastica serie“.

Nonostante le limitazioni, tantissimi i tifosi a sostenere i Kiwi in mare, un messaggio di grande affetto che il timoniere di New Zealand ha apprezzato particolarmente: “C’è davvero molta eccitazione tra i tifosi per l’inizio delle regate. Nonostante ci sia l’allerta di livello 2 e le persone non siano completamente libere. E’ stato semplicemente incredibile vedere tutte quelle barche che ci sono quando arriviamo in acqua. Era difficile trovare una via d’uscita vista la situazione per far assistere gli spettatori alle gare“.

In chiusura Burling getta uno sguardo al futuro, a quel che sarà tra meno di 48 ore: “Che tu sia Defender o sfidante l’impegno è sempre al massimo livello. E’ una Coppa America leggermente diversa ma l’obiettivo è quello di vincere sette regate e oggi abbiamo fatto un buon passo avanti. Penso che entrambe le imbarcazioni abbiano la possibilità di vincere l’America’s Cup. Le regate di oggi ci serviranno moltissimo per prepararci al fine settimana. Entrambe le imbarcazione sono state sviluppate molto, anche se in modo diverso. Ora dobbiamo solo pensare navigare bene nel prossimo weekend“.

Credit: Emirates Team New Zealand – America’s Cup Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità