Vela

America’s Cup, previsioni meteo Luna Rossa-New Zealand. 10-11 nodi per le prime due regate?

Pubblicato

il

Mancano ormai solo poche ore all’inizio dell’America’s Cup 2021. Ad Auckland Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand daranno vita ad una serie al meglio delle tredici regate, che si aggiudicherà chi arriva per primo a quota sette vittorie. Ormai abbiamo imparato tutti quanto siano determinanti le condizioni del vento. Sappiamo che Luna Rossa ama la brezza tenue, sotto i 12 nodi. I Defender invece sono convinti di poter fare letteralmente il vuoto sopra i 13 nodi. Vasco Vascotto, uno dei coach del Team Prada Pirelli, subito dopo la Finale di Prada Cup aveva affermato che “con vento leggero ce la giochiamo“. Anche Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa, ha ammesso che buona parte dei destini di questa contesa dipenderà dall’intensità di Eolo.

Cosa ci aspetta dunque per le prime regate? Premettiamo, ancora una volta, che le previsioni meteo rappresentano sempre una grande incognita nel Golfo di Hauraki, dove tutto può repentinamente mutare nell’arco di poche ore. I nostri app/siti di riferimento sono Predict Wind (utilizzato anche dai team di Coppa America) e Windy.com.

A questo punto mancano poche ore al via delle prime due regate, dunque ‘speriamo’ che i valori non si discostino più di tanto da quelli preventivati. E’ già stato annunciato che si gareggerà sul campo A. E’ previsto un vento tra 10 ed 11 nodi. Secondo Windy.com sarà di 10 nodi sin dalle 16.00, mentre Predict Wind sostiene che la prima regata si svolgerà con 11 nodi e la seconda (alle 17.15) con 10. Secondo quanto risulta ad OA Sport, ieri ad Auckland i meteorologi ufficiali della competizione hanno previsto vento tra gli 8 ed i 10 nodi, ma con raffiche che possono arrivare anche a 15. Se davvero le prime due gare si svolgessero con 10-11 nodi, allora potremmo assistere ad una competizione equilibrata, almeno sulla carta.

E nei prossimi giorni? Già rispetto a ieri è cambiato tutto…Venerdì 12 marzo doveva rappresentare una giornata difficile per Luna Rossa, con 13-14 nodi. In realtà attualmente è atteso un vento debolissimo tra 4 e 5 nodi, che metterebbe a rischio la disputa delle regate (il limite minimo è 6,5).

Brezza leggera (intorno ai 6 nodi) anche per sabato 13 marzo, quando potrebbero venire riaperti anche i campi B, C e D se le restrizioni sanitarie scenderanno come prevedibile da 2 a 1. Insomma, ad oggi non vi è certezza che si possa gareggiare il 12 e 13 marzo: sarà necessario che aumenti l’intensità del vento. Brezza piuttosto tenue anche per domenica 14 marzo, intorno ai 9-10 nodi. Siamo però già fin troppo distanti in linea temporale: ad Auckland possiamo considerare attendibili all’85% solo le previsioni meteo del giorno prima. Ad oggi due giornate molto ventose potrebbero essere quelle di martedì 16 e giovedì 18 marzo.

Foto: Luna Rossa Press

VIDEO: L’ULTIMO ALLENAMENTO DI TEAM NEW ZEALAND PRIMA DELLA COPPA AMERICA

INTERVISTA DI FEDERICO MILITELLO A RADIO NEW ZEALAND. “SIAMO DAVVERO ARROGANTI?”. LA RISPOSTA SINCERA…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version