Vela

America’s Cup, quali sono i limiti di vento per disputare le regate? Attenzione alla durata massima…

Pubblicato

il

Luna Rossa e Team New Zealand sono ormai pronte per affrontarsi nel match race che mette in palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. Stanotte (ore 04.00 italiane) i due equipaggi scenderanno in acqua nella baia di Auckland per darsi battaglia nelle prime due gare in programma: si preannuncia una contesa molto avvincente e appassionante, con vento attorno a 10-11 nodi. I Kiwi partono con i favori del pronostico, ma Team Prada Pirelli ha tutte le carte in regola per tenere testa ai Kiwi e provare a conquistare la Vecchia Brocca (servono sette vittorie per portarsi a casa l’ambita Coppa America).

Il vento rappresenta una variabile fondamentale in questa competizione e infatti esistono dei limiti entro i quali deve soffiare la brezza se si vuole fare partire una regata. Il regolamento parla molto chiaro: non si può gareggiare se si registrano meno di 6,5 o più di 21 nodi. Nell’ipotesi più bassa le barche non riuscirebbero a prendere il volo sui loro foil e farebbero seriamente fatica a navigare, nel caso di vento sostenuto sarebbe invece troppo pericoloso per i due equipaggi (originariamente si era previsto addirittura un limite di 23 nodi, abbassato poi di comune accordo tra i due contendenti dopo la scuffia di American Magic).

Luna Rossa, per ammissione di Max Sirena, gradisce un vento sotto i 12 nodi o sopra i 18 nodi. Staremo a vedere quello che succederà durante questa America’s Cup. Il vento ovviamente incide anche sulla durata delle regate: se è sostenuto, gli organizzatori aumentano il numero di lati da percorrere e lo portano a otto (quattro di poppa e altrettanti di bolina, questo si è già visto durante la Prada Cup); in caso di vento medio si opta per i sei tratti, ma con vento leggero si può anche scendere a quattro lati. Da regolamento, però, una regata non può durare più di 45 minuti (di solito siamo attorno ai 25): se si va oltre quel tempo, il risultato non viene omologato (si è già visto durante New Zealand-Ineos della Christmas Race, pochi giorni prima dell’ultimo Natale).

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version