Seguici su

Vela

America’s Cup, regate rinviate tra Luna Rossa e NZ: perché sono state annullate e regolamento

Pubblicato

il

America’s Cup ferma al palo. Non si sono svolte le regate tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand: oggi erano in programma gara-7 e gara-8. Le condizioni di vento troppo leggero non hanno consentito la disputa delle competizioni.

PERCHE’ LE REGATE DI OGGI SONO STATE ANNULLATE?

Il limite minimo per poter gareggiare è di 6,5 nodi. Affinché la giuria dia il via libera all’inizio di una regata, è necessario che, tra i 9 ed i 4 minuti prima della partenza, la brezza spiri costantemente con un’intensità pari o superiore a 6,5 nodi. Se in quei 300 secondi scende anche per pochi istanti a 6,4, allora non è possibile dare il via libera alle ostilità. Oggi la brezza inizialmente spirava tra 5 e 7 nodi, poi è scesa addirittura a 4.

Si può cominciare con 6,5 nodi, ma il vento può poi anche abbassarsi ulteriormente durante una regata. A quel punto entrano in gioco i limiti massimi di tempo previsti da regolamento. Il primo lato di bolina va concluso entro 12 minuti, mentre l’intera gara non può andare oltre i 45 minuti. Se tali limiti non vengono rispettati, allora la regata viene considerata annullata ed il risultato non omologato, qualunque delle barche si trovi in testa in quel momento.

Resta da capire se Luna Rossa e Te Rehutai sarebbero state in grado di sollevarsi in volo sui foil anche con 6,5 nodi (la barca italiana è stata vista farlo in allenamento con 7 nodi) o se invece avrebbero navigato in modalità tradizionale con la chiglia sul mare.

Inoltre, sempre da regolamento, una regata non può iniziare dopo le 18.00 locali (le 6.00 in Italia). Per questo si è atteso sino alle 17.55 prima di annunciare ufficialmente il rinvio delle prove odierne.

COME CAMBIA IL CALENDARIO? 

Slitta tutto di un giorno. Due regate per ogni giornata da lunedì 15 a mercoledì 17 marzo, con l’eventuale ‘bella’ di spareggio prevista per giovedì 18 marzo. Non è escluso che Luna Rossa e Team New Zealand possano mettersi d’accordo per modificare il calendario, magari prevedendo un giorno di riposo. Tale ipotesi, però, è stata scartata da Francesco Bruni.

Grazie al doppio rinvio odierno, siamo già certi che l’America’s Cup non possa terminare prima di martedì 16 marzo e solo se una delle due compagini chiuderà i conti sul 7-3. In caso contrario si andrà avanti ad oltranza.

CHE VENTO CI ATTENDE DOMANI, LUNEDI’ 15 MARZO

Domani è atteso un vento tra 9 e 13 nodi, dunque si dovrebbe gareggiare senza problemi. Previsioni confermate anche da Vasco Vascotto, coach di Luna Rossa: “Ci aspettiamo 10-12 nodi domani“.

Credit: ACE Studio Borlenghi – America’s Cup Press

IL NUOVO CALENDARIO E LE DATE DELL’AMERICA’S CUP

ANNULLATE LE REGATE DI OGGI: VENTO TROPPO DEBOLE

PETER BURLING: “STIAMO MIGLIORANDO LA BARCA”. A COSA SI RIFERISCE?

IL RINVIO FAVORISCE LUNA ROSSA O NEW ZEALAND? ERANO CONDIZIONI ALEATORIE…

LE PREVISIONI DEL VENTO PER I PROSSIMI GIORNI

PARTENZA RINVIATA, VENTO INFERIORE A 6,5 NODI: IL REGOLAMENTO

VASCO VASCOTTO: “UN ALTRO PAREGGIO…CI FAREMO UNA BIRRETTA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE”

UN GIORNO DI RIPOSO INATTESO

ENTRO CHE ORA POSSONO INIZIARE LE REGATE?

FRANCESCO BRUNI: “AMIAMO PATRIZIO BERTELLI, E’ APPASSIONATO DI VELA A 360°”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità