Vela
America’s Cup, “situazione di parità, ma Luna Rossa è in vantaggio”. Il commento di Wheatley
“Sulla carta la situazione è di parità (utilizza l’anglicismo one-all, ndr). In realtà Luna Rossa è in vantaggio“. Magnus Wheatley, apprezzato giornalista britannico che ha fatto parlare molto di sé nelle ultime settimane, chiude con questa frase il suo post giornaliero sul blog Rule69. L’autore è sempre molto vulcanico nei suoi commenti e utilizza spesso paragoni, vocaboli, parafrasi ad impatto. Oggi si è limitato alla cronaca delle due regate andate in scena ad Auckland, ma ha poi terminato con un commento molto chiaro e nitido. Certo, Wheatley è colui che un mese fa, alla vigilia della Finale di Prada Cup contro Ineos Uk, scriveva che Team Prada Pirelli sarebbe tornata a casa piangendo.
Le sue opinioni fanno sempre discutere e indubbiamente il fatto che veda Luna Rossa in vantaggio è significativo. Il motivo è molto semplice: i Kiwi partivano con tutti i favori del pronostico, sembravano inscalfibili, erano certi di dominare il confronto e invece i ragazzi dello skipper Max Sirena sono riusciti a minare le certezze dei padroni di casa, ancora candidati principali al successo finale e sicuramente molto forti, ma non più così imbattibili e inarrivabili.
Lo stesso Wheatley ha anche commentato l’errore commesso da James Spithill e compagni durante l’ultima bolina di gara-2, quando hanno effettuato una manovra JK e sono andati sul lato destro del campo di regata pensando che ci fosse più pressione. Un’interpretazione sbagliata che poteva costare caro, visto quanto ha recuperato la flotta di Peter Burling: “Un errore che Luna Rossa non commetterà più in futuro“.
Foto: Luna Rossa Press
LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 1-1: LA CRONACA DELLA VITTORIA PER 7 SECONDI!
LA CRONACA DI NEW ZEALAND-LUNA ROSSA 1-0
JAMES SPITHILL: “IL GRUPPO HA DIMOSTRATO GRANDE FORZA DI REAZIONE ALLA SCONFITTA”
MAX SIRENA: “VINTO NEL RANGE DI VENTO MENO FAVOREVOLE, CI DA’ ENERGIA. MA TROPPI ERRORI COMMESSI”
FRANCESCO BRUNI: “NON SIAMO SODDISFATTI, VOGLIAMO DI PIU’. ABBIAMO CAPITO CHE CE LA GIOCHIAMO”
LA REAZIONE DELLA STAMPA NEOZELANDESE: “FORSE CI SIAMO SBAGLIATI?”
IL PROGRAMMA DELLE PROSSIME REGATE DI LUNA ROSSA
PERCHE’ NEW ZEALAND NON E’ STATA PENALIZZATA DOPO LA PROTESTA DI LUNA ROSSA? COSA E’ SUCCESSO
QUASI 95 KM/H DI VELOCITA’ PER TEAM NEW ZEALAND. LUNA ROSSA NON DISTANTE
VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLA VITTORIA DI LUNA ROSSA
VIDEO: RIVIVI LE PRIME DUE REGATE TRA LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND
JAMES SPITHILL: “CI SIAMO RIALZATI BENE, E’ STATA UNA LOTTA DI VIRATE”