Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Team New Zealand ad una vittoria dalla quarta affermazione della sua storia

Pubblicato

il

Purtroppo la sfida tra Luna Rossa e Team New Zealand ha preso la direzione che non si auguravano i tifosi italiani. I Kiwi, potendo contare su una barca che al momento è stata decisamente più performante, si sono portati avanti 6-3, ad un passo dal trionfo nell’America’s Cup 2021.

La storia di questa manifestazione insegna che fino alla fine c’è sempre la possibilità di ribaltare le cose. Proprio New Zealand, nel 2013, in vantaggio 8-1 contro Oracle subì una rimonta incredibile con il team statunitense capace di imporsi 9-8. Bisogna ammettere che i Kiwi a modo loro sono entrati nella storia della manifestazione.

Le tre vittorie ottenute sin qui, con la quarta ad un passo, proiettano il Royal New Zealand Yacht Squadron al secondo posto nella classifica di tutti i tempi, dietro all’inarrivabile New York Yacht Club (25 vittorie). La prima affermazione di New Zealand è arrivata nel 1995 con il nettissimo successo per 5-0 contro Young America. Nel 2000 è stata Luna Rossa, timonata da Francesco De Angelis, a provare l’impresa di strappare la Vecchia Brocca dalle mani dei neozelandesi, ma senza successo (5-0).

Sono seguiti anni non facilissimi per i Kiwi che, prima di trionfare nel 2017, sono usciti sconfitti dalle finali di America’s Cup del 2003 e 2007 contro Alinghi e del 2013, come detto, contro Oracle. Al momento, purtroppo, la situazione per New Zealand sembra di totale controllo. Staremo a vedere se i neozelandesi riusciranno a marcare il punto del quarto successo nella competizione o se Luna Rossa riuscirà in un’impresa da consegnare agli annali.

Credit Emirates Team New Zealand

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità