Vela

America’s Cup, Wheatley: “Vincerà New Zealand. Ho avuto un incubo: regate nel Mediterraneo…”

Pubblicato

il

Nonostante il giorno di riposo, non sono mancati i soliti “De Profundis” per Luna Rossa, peraltro cominciati da ormai diverse settimane. Se i media neozelandesi, nonostante un punteggio di assoluta parità dopo sei regate di America’s Cup, hanno utilizzato termini coloriti ed altisonanti nei confronti degli italiani come “distrutti” e “bombardati, oggi è toccato al solito Magnus Wheatley sentenziare che la serie si concluderà con lo scontato trionfo dei Defender. Sì, proprio lo stesso noto blogger britannico che, sul suo Rule69, aveva vaticinato che gli italiani sarebbero tornati a casa in lacrime dopo il confronto con Ben Ainslie. E’ accaduto l’esatto contrario: 7-1.

Il giornalista d’Oltremanica è rimasto particolarmente colpito dalle prestazioni di Te Rehutai, tanto da spingersi a scrivere che “domani potremmo assistere ad un punto di svolta, visto che sono previsti 15 nodi. Dopo gara-6 i Kiwi hanno mostrato una velocità notevole, è difficile prevedere qualcosa di diverso dalla vittoria dei neozelandesi“. Poi a seguire quella che somiglia all’ultima carezza per il condannato: “Ma Luna Rossa continua a sfidare la probabilità e far ticchettare il tabellone“.

America’s Cup, Pietro Sibello: “Abbiamo provato delle manovre e spiato cosa facevano i neozelandesi”

Wheatley si è poi avventurato in una delirante visione onirica: “Uff…Ho avuto una visione (o era un incubo?) di una regata con dei classici e molto costosi high-tech nel Mediterraneo con spinnaker, membri degli equipaggi che trascinavano le vele, strambate e duelli di virata“. Il blogger spiega che non vorrebbe mai un ritorno alle barche del passato, essendo rimasto stregato da questi nuovi AC75. Chissà che il Mare Nostrum non faccia capolino di tanto in tanto anche in qualche incubo dei neozelandesi…

Intanto proprio in Nuova Zelanda i media locali hanno accolto con favore l’annullamento delle regate odierne. La testata Stuff è convinta inoltre che “sarà sufficiente del vento decente affinché Te Rehutai dimostri quanto vale veramente“. Forse alludono ad un range tra 19 e 21 nodi? Non lo sappiamo. E’ noto invece che Luna Rossa ha vinto gara-2 con condizioni di brezza tra 14 e 18 nodi. Un vento “decente” citando i colleghi oceanici.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version